Etichette

martedì 13 marzo 2012

Con Le Noci Qualche Specialità:


Salsa Alle Noci Per Condire La Pasta

Per 4 persone

150 gr di noci sgusciati e pelate (mettendole nell’acqua calda), 100 gr di pinoli, 1 cucchiaio di maggiorana, 200 gr di ricotta, 50 gr di parmigiano grattato, olio, sale, pepe.

Mettere nel frullatore le noci pulite, i pinoli, la maggiorana e poca acqua tiepida. Frullare il tutto. In una ciotola stemperare la ricotta con 4 cucchiai d’olio e una grattugiata di pepe. Unire il frullato e mescolare bene, salando q.b.. Al momento in cui si cuoce la pasta, prelevare un po’ d’acqua di cottura per ammorbidire la salsa. Mescolare e condire la pasta scolata al dente.


Pesto Alle Noci

Per 4 persone

2 ciuffi di basilico, 2 spicchi d’aglio, 80 gr di pecorino grattugiato, 3 gherigli di noci, 25 gr di pinoli, olio, sale, pepe.

Frullare nel mixer l’aglio, il basilico a foglie, i pinoli e i gherigli di noci spezzettati. Diluire con poco olio a filo, e aggiungere il formaggio, mescolare e aggiungere ancora olio fino ad ottenere un composto morbido.


 Palline Di Caprino E Noci

Per 4 persone

120 gr di formaggio caprino, 4 foglie di basilico, 1 tuorlo d’uovo, 50 gr di parmigiano grattugiato, un pizzico di noce moscata , un pizzico di sale, un pizzico di pepe, un filo d’olio. Un cespo di lattuga, sfogliata, lavata e asciugata.

Passare al mixer le foglie di basilico lavate con il formaggio, il tuorlo, noce moscata,pepe, sale e un filo d’olio. Con l’impasto formare delle palline, rotolarle nel parmigiano grattugiato, e servire appoggiate su foglie di lattuga sistemate su un piatto di portata.


Patè Alle Noci E Salvia

Per 4 persone

200 gr di polpa di vitello, 50 gr di fegatini di pollo, 60 di burro, Brandy, foglie di salvia, 8 gherigli di noci, 1 confezione di gelatina istantanea, 1 pane francese baguette, burro, sale, pepe.

Tagliate a pezzi la carne e rosolatela in un tegame con 20 gr di burro e una foglia di salvia. Bagnatelo con un goccio di brandy, fate evaporare a fuoco allegro, salate, pepate e aggiungete un mestolino di acqua calda. Cuocete per 20 minuti, unite i fegatini, puliti dal fiele, ben lavati e tagliati a pezzetti. Proseguite la cottura per 10 minuti. Fate raffreddare, passate al mixer con 50 gr di burro e 4 gherigli di noci e aggiustate di sale. Preparate la gelatina seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Fatela raffreddare fino a che raggiungerà una buona consistenza. Sistemate il patè in un contenitore che si porterà in tavola, decoratelo in superficie con le foglie di salvia e i gherigli di noci, versatevi sopra un centimetro e mezzo di gelatina e mettetelo in frigorifero per 4 ore. Prima di servire tostate la baguette a fettine sotto il grill del forno. Accompagnatelo al patè, che verrà steso sopra da ciascun commensale.



Nessun commento:

Posta un commento