Etichette

giovedì 29 marzo 2012

Si Avvicina Pasqua: Ricette Col Capretto


Capretto Al Vino Bianco

Per 4 persone

800 gr di spalla di capretto, 1 cipolla, 1 carota, una costola di sedano, 4 spicchi d’aglio, 1 dl di vino bianco, rosmarino, alloro, olio, sale e pepe.

Tritate finemente 2 spicchi d’aglio, unite un cucchiaio di rosmarino tritato e 2 foglie di alloro pure tritate, mescolate tutto con 2 cucchiai di sale fino. Lavate il capretto e asciugate i pezzi con un canovaccio, rotolateli nel trito preparato. Mettete la carne in un tegame, senza alcun condimento, così da farla sgrassare, cuocere per 8 minuti, mescolando continuamente. In una padella fate rosolare in 4 cucchiai d’olio un trito di aglio, un cucchiaio di rosmarino, la carota, la cipolla e il sedano, unite tutto alla carne, prima scolata dell’acqua che avrà ceduto nella cottura. Fate insaporire, bagnate con metà vino e fate cuocere a fiamma dolce per 20 minuti. Aggiungete il vino residuo, aggiustate se occorre ancora sale, pepate e cuocete ancora per 15 minuti .

  
Capretto Al Cartoccio

Per 6 persone

1 cosciotto di 1kg e 200 di capretto, 150 gr di lardo affettato, rosmarino, salvia, 15 olive nere, 1 limone, 8 bacche di ginepro, olio, sale, pepe macinato e pepe in grani.

Lavate e asciugate il capretto, tagliatelo a pezzi non troppo piccoli. Spremete il limone e mettetelo in una ciotolina con 5 cucchiai d’olio , le bacche di ginepro e il pepe nero in grani. Mettete i pezzi di capretto in un contenitore in un solo strato e bagnateli con la salsa preparata, lasciandolo in infusione per 1 ora e girandolo un paio di volte. Tagliate 50 gr di lardo a striscette sottili e corte, scolate e asciugate il capretto, praticate dei piccoli tagli sulla superficie dei pezzi e inseritevi le strisciette di lardo. Preparate sei grandi fogli di carta da forno o di alluminio, adagiate in ognuno uguale quantità di capretto. Tritate il lardo rimasto assieme alle foglie del rosmarino e della salvia, unite sale e pepe macinato e cospargete sulla carne nei singoli cartocci. Bagnate con qualche cucchiaio di marinata e guarnite con le olive snocciolate. Chiudete i cartocci, arrotolando i lembi della carta e fateli cuocere in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti. Apriteli sui piatti individuali e serviteli.


Capretto Alla Toscana

Per 4 persone

1 kg di coscia di capretto, 450 gr di pelati, una scatola di fagioli cannellini al naturale, 3 spicchi d’aglio, un cucchiaio di rosmarino, ½ bicchiere di vino bianco, olio, sale e pepe.

Tritate molto finemente gli spicchi d’aglio e mischiateli al cucchiaio di rosmarino. Unite un cucchiaio di sale. Nel composto rotolatevi il capretto, affinchè ne sia ricoperto. In un tegame con 4 cucchiai d’olio fatevi rosolare la carne per 3 minuti. Bagnate con ½ bicchiere di vino bianco e fate evaporare. Uniteci i pelati schiacciati con una forchetta e fate cuocere per 40 minuti in modo che il sugo si riduca della metà. Regolate di sale e pepate. Scolate i fagioli dal loro liquido, sciacquateli e uniteli al capretto, fate cuocere ancora per 10 minuti

Spiedini Di Capretto Tricolori


Per 6 persone

1 kg di capretto tagliato a spezzatino, 3 peperoni verdi, 1 kg di pomodorini, un bicchiere di vino bianco secco, 6 cucchiai di olio, sale, pepe, qualche ciuffetto di prezzemolo.

Mondate e lavate i pomodorini e i peperoni, tagliando a pezzi questi ultimi. Preparate gli spiedini, infilzateli con la carne e le verdure, alternandoli con tutti gli ingredienti.
Mettete l’olio in una teglia, adagiatevi gli spiedini, girateli in modo che si impregnino di condimento, salateli, pepateli e infornateli a 200°. Dopo 20 minuti irrorateli con il vino, avendo cura di rigirarli perché prendano un colore uniforme.

 

Nessun commento:

Posta un commento