Etichette

lunedì 26 marzo 2012

Ricette Speciali Con Gli Asparagi

Gazpacho Di Asparagi

Per 4 persone

1 kg di asparagi, 1 patata, 1 porro, brodo di verdura, aceto di vino bianco, 100 gr di parmigiano grattugiato, olio, sale e pepe.

Mondare e pulire gli asparagi. Tenerne da parte la metà. Sbucciare la patata e tagliarla a dadini. In una casseruola fare stufare in 3 cucchiai d’olio il porro mondato e tritato a fuoco dolce, mescolando con  un cucchiaio di legno fino a quando risulti morbido, poi aggiungere metà asparagi e le patate. Fare dorare leggermente il tutto, coprire a filo col brodo di verdura caldo e lasciare cuocere per 10 minuti, unendo, se necessario ancora poco brodo. Spegnere, frullare ed emulsionare con olio. Regolare di sale e pepe e con qualche goccia di aceto. Servire il gazpacho molto freddo. Accompagnare con l’altra metà di asparagi sbollentati e divisi a metà per lungo. Spolverare con il parmigiano grattugiato.


Crepes Al Salmone E Asparagi


Per 8 persone

Per 24 crêpes: 130 gr di farina, 3 uova, 3 dl di latte, burro, sale, pepe. Per il ragù: 600 gr di asparagi, 4 dl di panna fresca, 100 gr di burro, 150 gr di salmone affumicato, una carota, un gambo di sedano, un porro, brodo, maggiorana, sale, pepe

Sgusciate le uova in una terrina, unite farina, sale pepe. Amalgamare bene con una frusta per eliminare i grumi. Sempre mescolando versare il latte, poco alla volta, poi lasciare riposare la pastella in frigo per mezz’ora. Preparate gli asparagi: tagliate il fondo duro, lavateli e tagliateli a tocchetti. Pulite le altre verdure e tritatele finemente.  Fatele appassire per qualche minuto con il burro, gli asparagi e un mestolino di brodo. Unite la panna, salate e pepate. Aggiungete la maggiorana e cuocete per 20 minuti. Imburrate leggermente un tegamino antiaderente di circa 10-12 cm di diametro, scaldatelo bene e versatevi la pastella necessaria per velare il fondo. Cuocete la crepe finchè i bordi non cominceranno a staccarsi dal tegame, voltatela con una paletta e cuocetela ancora qualche istante. Sovrapporle man mano su un piatto, avvolgendole in un foglio di carta di alluminio, perché restino calde. Preparate così anche le rimanenti crêpes. Aggiungete al ragù di asparagi il salmone affumicato, tagliato a listerelle, mescolate e scaldate bene. Scaldare un piatto di portata, appoggiare ciascuna crêpes sul piatto, copritela con due cucchiai di ragù e richiuderla delicatamente. Ripetere fino ad esaurimento degli ingredienti. Decorate con foglioline di maggiorana e servite subito.


Torta Di Asparagi

Per 6 persone

12 grossi asparagi, 2 patate, 4 uova, 60 gr di mollica di pane, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 dl di latte, 30 gr di burro, sale e pepe.

Pulire gli asparagi privandoli della parte dura, lavarli accuratamente e farli cuocere in acqua salata in ebollizione per 3 minuti, tenendoli al dente, scolarli e tagliarli a fette nel senso della lunghezza. Far bollire le patate in acqua bollente per 15 minuti., poi sbucciarle, tagliarle a fette spesse 6 mm, disporle sul fondo imburrato di una tortiera del diametro di circa 20 cm, salarle e adagiarvi sopra gli asparagi. In una terrina, battere le uova, aggiungere il parmigiano grattugiato, la mollica di pane bagnata nel latte e sbriciolata, un pizzico di sale e pepe, amalgamare gli ingredienti. Versare il composto sopra gli asparagi fino al livello delle patate e aggiungere se necessario un poco di latte. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.


Pizza Con Salame E Asparagi

Per 4 persone

Gr 500 di pasta per pizza (ricetta in elenco), una mozzarella, polpa di pomodoro, formaggio pecorino grattugiato, alcune fettine di salame, 20 punte di asparago lessate, basilico, olio.

Stendete la pasta in una teglia unta d’olio, ricopritela con un cucchiaio abbondante di polpa di pomodoro e con la mozzarella tagliata a fettine. Disponetevi sopra le punte di asparago e le fettine di salame, cospargetele di pecorino grattugiato. Irrorate con olio e infornate a forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Sfornate e servite decorando con foglie di basilico.


Lasagne Con Asparagi


Per 4 persone

400 gr di pasta sfoglia per lasagne, 2 mazzi di asparagi, 200 gr di prosciutto crudo, un bicchiere di vino bianco, 80 gr di farina, ½ lt di latte, 50 gr di parmigiano grattugiato, 60 gr di burro, noce moscata, olio, sale e pepe.

Lavate gli asparagi, eliminate la parte più dura dei gambi e fateli cuocere per 10 minuti a vapore. Poi tagliate le punte e tenetele da parte. Tagliate a tocchetti i gambi e frullateli nel mixer, salando leggermente la crema. In una padella con 2 cucchiai d’olio, fate rosolare a fiamma media per 1 minuto, il prosciutto a striscioline. Bagnate con il vino bianco e fatelo evaporare. In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere poco alla volta, le sfoglie di pasta. Scolatele al dente e stendetele senza sovrapporle sopra dei canovacci a raffreddare. Preparate la besciamella. Scaldate il latte ( meno un bicchiere ) e unitevi 50 gr di burro e un pizzico di sale. Nel bicchiere di latte freddo rimasto, scioglietevi la farina, che unirete al latte pochi secondi prima che raggiunga il bollore. Lasciatelo bollire rigirando con un mestolo di legno, finchè la crema sia indurita. Fuori dal fuoco unite 40 gr di parmigiano, la crema di asparagi e una grattata di noce moscata e una macinata di pepe. Mescolate fino ad ottenere una crema omogenea. Imburrate una pirofila rettangolare di circa 20 cm per 28 e stendete sul fondo un po’ di besciamella. Poi stendetevi uno strato di sfoglie e copritela leggermente con la besciamella, appoggiateci sopra un po’ di punte di asparagi che avrete tagliato in quattro e un po’ di prosciutto rosolato. Ripetete gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Spolverizzate con il parmigiano rimasto e infornate a forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Gli ultimi 5 minuti, fatene grigliare la superficie sotto il grill. Servite caldo.






 
 

Nessun commento:

Posta un commento