Etichette

sabato 18 luglio 2015

Speiale: Piatti estivi freschissimi!...



Insalata Murciana, di Elis    
Per 6 persone

gr 400 di patate, 3 uova sode, tonno una scatola da 160 gr, maionese casalinga. Per guarnire capperi, cipolline, carciofini, fette pomodoro, foglie basilico ecc.

Tagliare le patate a dadini e farle bollire in acqua salata per 4 minuti, facendo attenzione che non si disfino. Scolarle e farle raffreddare. In una insalatiera tagliare le 3 uova a pezzetti, sminuzzare il tonno, unirlo e unire pure le patate, mescolare il tutto delicatamente unendo 4 cucchiai di maionese. Livellare la superficie e versarvi sopra 1 cm di maionese. Addobbare con capperi, cipolline, carciofini, fette di pomodoro, foglie di basilico e a piacimento anche peperoni tagliati a listarelle.

Maionese Di Elis

1 uovo intero, 1 limone spremuto, un pizzico sale, 2 cucchiai da minestra di acqua, olio.
Col frullatore, frullare il tutto per 3 o 4 minuti aggiungendo contemporaneamente l’olio nella quantità che servirà. Regolare eventualmente il sale.

Barchette con Insalata Belga ai Gamberi e Caprini
Per 6 persone

3 cespi di insalata belga, 4 file di caprini freschi, 30 code di gamberi, 1 foglia di alloro, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 cucchiaio di erba cipollina, olio, sale, pepe. Un ciuffetto di erba cipollina.

Mettere in una ciotola le file dei caprini, 5 cucchiai d’olio, un pizzico di sale e pepe. Mescolare con la frusta a mano sino ad ottenere un composto soffice e spumoso. Unire il prezzemolo e l’erba cipollina, mescolare ancora e mettere in frigorifero. Incidere i cespi di insalata belga alla base e staccare delicatamente le foglie. In una casseruola portare a bollore 1 lt di acqua con un pizzico di sale e l’alloro. Tuffarvi le code di gamberi e fare riprendere il bollore. Togliere dal fuoco dopo 1 minuto. Scolare le code. Eliminare il sbudellino nero sul dorso, sgusciandole. Farcire le foglie di indivia con la crema preparata e completare con i gamberi e dei pezzetti di erba cipollina.

Insalata on Spinaci e Fichi
Per 4 persone

8 fichi maturi ma sodi, 200 gr di spinaci freschissimi, 50 gr di pinoli leggermente tostati senza grasso, olio, il succo di ½ limone, sale. Crostoni di pane carasau.

Lavare i fichi e tagliarli a spicchi. Lavare gli spinaci sgocciolarli bene, sminuzzare grossolanamente le foglie togliendo il gambo.
Mescolare spinaci ne fichi delicatamente. Insaporire con una vinaigrette di 4 cucchiai d’olio emulsionato col succo di limone, una presa di sale. Completare con i pinoli tostati.
Mettere sotto il grill il pane carasau, spezzato grossolanamente, leggermente salato e oliato per qualche secondo e servirlo con l’insalata.

Nessun commento:

Posta un commento