Etichette

sabato 4 luglio 2015

Speciale: Cucinare conservando squisitezze per l'inverno....



Marmellata con Zucchine
Per 1 kg di zucchine:

Zucchero semolato, 1 dl di vino bianco secco, 1 cucchiaino di semi di finocchio, il succo di 1 limone..

Lavare accuratamente le zucchine, spuntarle e tagliare la loro buccia per lungo con attaccata mezzo cm di polpa della zucchina. Ridurre poi i pezzetti a dadini e scartare la polpa rimasta. Pesare i dadini di zucchine, metterli in una casseruola, unire metà del loro peso di zucchero, il vino, i semi di finocchio pestati e il succo di limone. Cuocere a fiamma dolce, rimestando con un cucchiaio di legno, finchè il composto sarà sciropposo. Versare subito la marmellata nei vasetti sterilizzati. Richiuderli ermeticamente e farli sterilizzare in una casseruola ricoperti da acqua calda per 20 minuti dal momento dell’ebollizione. Fare raffreddare i vasetti nell’acqua di bollitura. Asciugarli e riporli al fresco e al buio. Questa marmellata serve ottimamente anche per accompagnare carni bollite e formaggi.

Marmellata con Fichi
Per 6-8 persone

2 kg di fichi freschi, 1 kg di zucchero semolato (usando lo zucchero di canna, anziché semolato la marmellata rimarrà più consistente).

Lavare e affettare i fichi, metterli in una casseruola capiente, coprirli con lo zucchero e lasciarli macerare per 12 ore. Farli cuocere a fuoco medio per circa 1 ora e mezza. Eliminando la schiuma che si forma in superficie. La marmellata sarà pronta quando, facendone cadere un cucchiaino su un piattino, inizierà a solidificarsi. Versare la marmellata in vasi sterilizzati ancora calda. Chiudere i vasi ermeticamente. Conservarli in luogo fresco e al riparo dalla luce.

Fichi in sciroppo
Per 6 persone

1 kg di fichi, non molto maturi, 1 kg di zucchero, 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio, 1 stecca di vaniglia, 4 lt di acqua.
Lavare i fichi, senza sbucciarli. Con un ago da lana bucherellare la loro buccia.
Mettere in una capiente ciotola 3 litri di acqua, versarvi il bicarbonato e fare sciogliere, mescolando accuratamente con un cucchiaio di legno.
Immergervi i fichi, facendo in modo che vengano ben ricoperti dal liquido. Lasciarli in ammollo per 3 ore. Nel mentre preparare lo sciroppo: in una casseruola di acciaio versare 1 lt di acqua e il kg di zucchero. Portare a bollore, mescolando dolcemente, finché lo zucchero non sarà sciolto. Scolare i fichi messi in ammollo e metterli nello sciroppo preparato, aggiungervi  la stecca di vaniglia e farli cuocere sino a quando si sarà ottenuto un liquido che messo un cucchiaino in un piattino risulti caramellato. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare il tutto nella casseruola di cottura.
Sistemarli nei vasi di conservazione, con il loro sciroppo. Chiudere ermeticamente e sterilizzare per 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento