Etichette

martedì 14 luglio 2015

Speciale: Delizie con "Proteine"!...



Vitello Tonnato alla Piemontese
Per 6 persone

Un girello di vitello di gr 800, tonno sott’olio o al naturale, gr 160, 2 uova, 5 filetti di acciuga sott’olio, 1 cucchiaio di capperi, cetriolini per decorare, 1 carota, 1 cipolla, 2 coste di sedano, 2 foglie di alloro, 2 limoni, 2 bicchieri di vino bianco, olio, sale e pepe.

Legate la carne con refe da cucina, in modo che mantenga la sua forma. In un tegame mettete la carota, la cipolla, il sedano, puliti e tagliati a pezzi, unite la carne, un filetto di acciuga, le foglie di alloro, il vino bianco, e tanta acqua fredda che basti a coprire la carne. Unire anche il succo di ½ limone. Salate e fate cuocere a fuoco basso per circa un’ora, togliete dal fuoco e fate raffreddare la carne nel tegame. Mettete 2 tuorli in una terrina e incorporate poco alla volta, sempre mescolando, 2 dl di olio e il succo di 1 limone. Dovrà risultare una maionese abbastanza solida.
Passate al mixer il tonno, 4 filetti di acciuga e qualche cappero. Incorporatelo alla maionese, mescolate bene e se necessario aggiustate di sale.
Affettate finemente il vitello, disponete le fette su un piatto da portata, copritele con la salsa preparata.
Decorate il piatto distribuendo sulla superficie fettine di limone, capperi e cetriolini affettati. Tenete la preparazione in frigorifero coperto, sino al momento di servire.

Involtini alla Parigina
Per 6 persone

6 fette di fesa di vitello, 6 fette di prosciutto crudo, 6 fette di fontina, 2 cucchiai di senape, un cucchiaino di succo di limone, olio, sale, pepe.

Spolverizzate di sale e pepe le fette di carne, spruzzatele con succo di limone e spalmatele con la senape. Su ognuna adagiate una fetta di prosciutto crudo e una di fontina. Chiudete gli involtini , fermandoli con uno stecchino di legno. Fateli cuocere sulla griglia, irrorandoli ogni tanto, con olio, perché rimangano morbidi. Accompagnare con insalatina verde e pomodori.
 
Fesa di Tacchino ai Fichi
Per 4 persone

4 fette di tacchino di circa 180 gr l’una, 2 fichi, 1 cipolla, 1 bicchiere di vino bianco, 1 cucchiaino di zucchero, 40 gr di burro, sale, pepe.

Battete le fette di tacchino con il batticarne. In una padella mettete il burro e fate dorare leggermente la cipolla, affettata sottilissima.
Prelevate poi le cipolle, appoggiandole provvisoriamente in un piatto, e aggiungete ancora 20 gr di burro nella padella e fate rosolare le fette di tacchino, girandole dai due lati.  Salatele e rimettete le cipolle nella padella. Versate il vino bianco, abbassate la fiamma e fate evaporare . Mettete i cubetti di fico e cospargeteli con lo zucchero e coprite. Fate cuocere per 2 minuti, pepate e servite subito. Una delizia!

Nessun commento:

Posta un commento