Etichette

lunedì 27 luglio 2015

Speciale: Cucinando con le "Patate novelle"!....



Patate Novelle al cartoccio
Per 4 persone

1 kg di patate novelle, sale, burro, carta di alluminio.

Lavatele, forate in più punti, salatele, avvolgetele in fogli di allumino unti abbondantemente di burro. Si possono cuocere in forno preriscaldato a 200° per mezz’ora o nella cenere ai lati del fuoco di un barbecue o del camino a legna, per almeno un’ora.

Patate in Cocotte
Per 4 persone

4 grosse patate nuove, 160 gr di mortadella, parmigiano grattugiato, noce moscata, burro, sale.

Lavare le patate e farle cuocere per 30 minuti dal bollore in una casseruola coperte da acqua fredda e un pizzico di sale, facendo attenzione ad abbassare la fiamma quando inizia il bollore, perché non si rompa la buccia. Meglio sarebbe cuocerle a vapore per 55 minuti circa. Quando saranno cotte, tagliarle a metà per il lungo, mantenendo la buccia esterna. Estrarre con delicatezza la polpa lasciandone nella patata 1 cm circa. Passare la polpa allo schiacciapatate, unirvi 40 gr di burro fatto fondere in un padellino, una grattata di noce moscata e 50 gr di parmigiano grattugiato, salare e pepare. Mescolare con cura, amalgamando bene tutti gli ingredienti. Tagliare a piccoli cubetti 120 gr di mortadella e a julienne la residua. Amalgamare al composto i cubetti. Ungere con burro delle cocotte e riempirle con il composto. Fare cuocere in forno preriscaldato per 10 minuti, gratinandole ancora per 3 minuti. Estrarle dal forno e prima di servirle, tiepide, unirvi la mortadella a julienne.

Patate in casseruola
Per 4 persone

1 kg di patate novelle, 1 cipolla, 1 foglia di alloro, 60 gr di olive snocciolate nere, 1 scorza di limone, timo, 1 bustina di zafferano, olio, sale.

Lavate e sbucciate le patate. Tagliatele a quarti. Sbucciate la cipolla e affettatela. In una padella con 4 cucchiai d’olio caldo, versatevi la cipolla e la foglia di alloro. Unite le patate e rosolate per alcuni minuti, girandole ogni tanto. In mezzo lt di acqua tiepida, sciogliete lo zafferano, versatelo sulle patate, salate. Coprite e cuocete per circa 30 minuti. Unite le olive nere tagliuzzate e proseguite la cottura per 10 minuti, senza coperchio. Regolate di sale. Tritate la scorza di limone. A fine cottura spolverate con un pizzico di timo e la scorza grattugiata.

Torta con Patate
Per  6 persone

250 gr di farina, 250 gr di patate bollite e passate al setaccio, 100 gr di burro, 100 gr di prosciutto cotto o crudo, 100 gr di scamorza fresca, 50 gr di parmigiano grattugiato, 40 gr di lievito di birra, 3 uova, sale, pepe.

Disporre la farina a fontana e unire nel mezzo le patate lessate e passate al setaccio, le uova, il prosciutto tritato, la scamorza a dadini, il parmigiano grattugiato, il burro a pezzi e il lievito sbriciolato. Regolate di sale e pepe. Lavorate l’impasto energicamente e amalgamate accuratamente gli ingredienti.
Imburrare e infarinare una alta teglia rotonda ( o un altro stampo anche con foro centrale ) . Disporvi l’impasto, coprirlo con canovaccio o pellicola e lasciarlo lievitare per 30 minuti al caldo. Metterlo in forno preriscaldato a 200° sino a quando l’impasto arriva all’orlo della teglia, poi abbassare il calore a 150° e proseguire la cottura per 30 minuti. Si può consumare sia tiepida che fredda. Buonissima!

Nessun commento:

Posta un commento