Etichette

domenica 5 luglio 2015

Speciale: Pranzo velocissimo e fresco per la Domenica!...



Bruschetta classica
Per 4 persone

gr 400 di pane (a bastone), gr 400 di pomodori maturi, una dedina di foglie di basilico. 1 spicchio d’aglio, olio evo, sale.

Tagliare il pane a fette spesse circa 1 centimetro e farlo tostare nel forno o in una padella o griglia. Togliete la camicia all’aglio e usarlo per sfregare le fette di pane tostate. Tagliare i pomodori a dadini e condirlo con sale, olio e il basilico sminuzzato grossolanamente con le mani. Lasciar insaporire  qualche minuto. Cospargere la preparazione sulle fette di pane e servite.

Bruschetta con Pomodori e Sarde
Per 4 persone

8 fette di pane casereccio, 8 sardine fresche (si possono usare anche quelle in scatola), 200 gr di pomodori maturi, un ciuffo di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, olio
sale e pepe.

Scottare i pomodori per qualche minuto in acqua bollente. Pelarli, tagliarli a dadini e farli scolare per 10 minuti. Pulire il pesce. Ricavarne dei filetti, che lavati e asciugati, si deporranno  in forno preriscaldato a 190°, per 5 minuti, su una placca, spennellati di olio, insaporiti con sale e pepe. Toglierli dal forno, dividerli a pezzi, unirli ai pomodori, al prezzemolo e all’aglio tritati. Unire poco olio, sale e pepe.

Bruschetta con Polenta e Uova
Per 4 persone

8 uova, 8 fette di polenta, 4 porri, 80 gr di burro, un cucchiaio di semi di papavero, olio, sale, pepe.

Pulire i porri eliminando la parte più verde e le radici, lavarli e affettarli finemente. Farli rosolare leggermente in una padella in 40 gr di burro. Insaporirli con poco sale e pepe e continuare la cottura a fuoco dolce per 4 minuti. Tostare in un padellino senza grassi i semi di papavero. Pennellare con olio le fette di polenta e farle grigliare dai due lati su una bistecchiera caldissima. In un padellino far fondere 10 gr di burro, far scivolare delicatamente sul fondo 2 uova che prima avrete sgusciato su un piattino, insaporirle con sale e pepe e farle cuocere forando delicatamente con i rebbi di una forchetta il torlo, facendo in modo che non si spanda nell’albume. Coprire il padellino in modo da far rapprendere l’uovo, coprendolo ogni tanto col burro caldo. Quando saranno tutti ricoperti dall’albume e quindi bianchi, salare e pepare e togliere dal fuoco.  Sistemare su un piatto due fette di polenta, ricoprirle con le uova fritte, privando l’albume delle sbavature e con un poco di porri, spolverizzare la superficie con semi di papavero. Ripetere le stesse operazioni con le uova restanti.

Bruschetta golosa alla Mostarda
Per 4 persone

8 fette di pane toscano, 1 confezione di mascarpone. 1 barattolo di mostarda con la frutta da circa 250 gr.

Tostare leggermente le fette di pane sotto il grill. Spalmare il mascarpone su ognuna. Tagliare a fettine i frutti della mostarda e disporli a piacimento sul mascarpone delle fette di pane. Aggiungere su ciascuna fetta 1 cucchiaino di sciroppo del barattolo.

e per finire una favolosa insalatona:

Insalata Nizzarda
Per 4 persone

300 gr di fagiolini verdi, 450 gr di patate, 350 gr di tonno al naturale, 4 pomodori, un cespo di lattuga romana, un peperone, una cipolla rossa, 1 cetriolo, 100 gr di olive nere piccole, 4 uova, 12 filetti di acciughe sott’olio, olio, aceto di vino bianco, sale e pepe.

Lavate le patate, lessatele con la buccia. Dopo 20 minuti controllate la cottura: la forchetta dovrà infilarsi facilmente nella polpa. Scolatele, fatele raffreddare e sbucciatele. Tagliatele a dadi. Rassodate le uova facendole cuocere in una piccola casseruola coperte d’acqua fredda. Portare a ebollizione e calcolate 10 minuti da quanto l’acqua inizia a bollire. Scolatele, lasciatele intiepidire, sgusciatele e tagliatele a spicchi. Spuntate i fagiolini e lavateli. Fateli cuocere in acqua bollente per 15 minuti. Due minuti prima di scolarli aggiungete nell’acqua un cucchiaio di sale grosso. Scolate il tonno dall’acqua di vegetazione. Mettetelo in un piatto e spezzettatelo grossolanamente. Scolate i filetti di acciuga e tagliateli a pezzi. Snocciolate le olive, lasciandole intere. Lavate e asciugate l’insalata, tagliatela a grossi pezzi. Affettate sottilmente il cetriolo con la buccia. Pulite e lavate i pomodori e il peperone. Tagliateli a fettine. Unite tutti gli ingredienti in una grande insalatiera, unendo anche la cipolla a fettine sottili. Versate in un barattolino di vetro 5 cucchiai d’olio, 2 cucchiai d’aceto di vino bianco, un pizzico di sale e di pepe e 2 cucchiai di acqua fredda. Sbattete energicamente con una forchetta. Versate il condimento sull’insalata nizzarda, mescolate delicatamente e servite. Felice Domenica, ciao!

Nessun commento:

Posta un commento