Etichette

martedì 28 luglio 2015

Speciale: Oggi cuciniamo speciali Frittate!....



Frittata a nastri con salsa Tapenade
Per 4 persone

4 uova, parmigiano grattugiato, latte, 1 spicchio d’aglio,2 pomodori maturi, un peperone giallo e uno verde, 2 zucchine, 50 gr di olive nere snocciolate, un pizzico di capperi, 2 filetti d’acciuga, 50 gr di tonno sott’olio, 1 limone, burro, olio, sale e pepe.

Battete le uova in una ciotola con 4 cucchiai di latte, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e di pepe. In una padella con poco olio, versatevi un quarto del composto e cuocete la frittata dai due lati. Cuocete così anche altre tre frittate. Tagliatele poi tutte a listerelle.
Preparate così la salsa tapenade: Mettete il tonno, sgocciolato nella coppa del frullatore, unite una scorzetta ricavata dal limone, le olive, i capperi, le acciughe, l’aglio, un pizzico di sale e pepe. Frullate per qualche istante, unite il succo di ½ limone e un dl di olio. Frullate di nuovo per qualche istante e trasferitela in un contenitore che si possa chiudere.
Pulite e lavate le verdure, tagliate a tocchetti i pomodori, a fettine sottili i peperoni e le zucchine. Riunite le verdure e le listerelle di frittata in un piatto da portata e al momento di servire in tavola, condite con la salsa tapenade, amalgamando delicatamente gli ingredienti.

Frittata con Fiori di Zucca e Riso
Per 4 persone

4 uova, 250 gr di riso integrale, 120 gr di piccole zucchine, 8 fiori di zucca, parmigiano grattugiato, latte, 150 gr di scamorza, prezzemolo, burro, sale e pepe.

In una casseruola con abbondante acqua salata, cuocete il riso al dente. Scolatelo e passatelo sotto l’acqua corrente per freddarlo. Scolatelo nuovamente. Sbattete le uova in una ciotola con un pizzico di sale e pepe. Versateci 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, un cucchiaio di prezzemolo tritato, il riso, le zucchine lavate e grattugiate, 4 fiori di zucca privati del gambo e del pistillo e spezzettati. Mescolate bene e versate il composto in una pirofila leggermente imburrata. Livellate la superficie e appoggiatevi i fiori di zucca rimasti, mondati e tagliati a metà. Cospargete la frittata con la scamorza affettata finemente e cuocete la frittata in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Togliete la frittata dal forno e lasciate intiepidire prima di servire.

Frittata con Verdure e Gamberetti
Per 4 persone

8 uova, 2 zucchine, 1 porro, noce moscata, 1 scalogno, prezzemolo, 200 gr di gamberetti surgelati, olio, sale e pepe.

In una padella con olio fatevi dorare per 5 minuti 2 zucchine tagliate a rondelle e un porro tagliato a julienne. Aggiungete tre cucchiai di acqua, coprite e fate cuocere ancora per 5 minuti. Sbattete le uova in una terrina, salandole. Aggiungetevi le verdure e una grattata di noce moscata.
Immergete 200 gr di gamberi precotti surgelati, in una casseruola con acqua in ebollizione a cui avrete aggiunto un cucchiaio di aceto e un po’ di sale. Scottateli per 30 secondi. In una padella fate appassire lo scalogno con un po’ d’olio e una noce di burro, unitevi i gamberetti, fateli cuocere per pochi secondi rigirandoli, aggiungete un cucchiaino di prezzemolo tritato, una macinata di pepe, aggiustate di sale. In una larga padella antiaderente, con 2 cucchiai d’olio, fate la frittata, con il composto di uova. Cuocete da entrambi i lati e trasferitela in un largo piatto da portata. Tagliatela in 4 pezzi. Scaldate leggermente i gamberetti e sistemateli sulle fette di frittata. Servite.

Nessun commento:

Posta un commento