Etichette

giovedì 2 luglio 2015

Speciale: Per cucinare senza sprechi con utlizzi...alternativi!...



Bustine di tè, tisane e camomilla

Le bustine di tè, camomilla e tisane si possono applicare sulle piccole bruciature o le escoriazioni e possono essere utilizzate per impacchi agli occhi o sui capelli.
Le bustine di camomilla sono indicate per rilassare gli occhi stanchi: lasciatele agire sulle palpebre, per almeno ½ ora, poi risciacquare con acqua tiepida.
Le bustine usate del tè sono un ottimo emolliente: basta applicarne una su un’escoriazione prodotta dal  6 ore, rasoio per avere un sollievo immediato.
2-3 bustine di tè, o di tisana, lasciate in ammollo in acqua appena calda servono per preparare un pediluvio rilassante che, inoltre, profuma la pelle.
Il tè, inoltre, può contrastare i primi capelli bianchi, lasciate in infusione per 6 ore, in ½ l d’acqua bollente, 3 bustine di tè, 3 ciuffi di salvia e 1 rametto di rosmarino. Filtrate e utilizzate l’acqua per lavare i capelli senza risciacquarli alla fine.

Torta di Pane al Rosmarino


Ingredienti: 400 gr di pane raffermo, ½ litro di latte, 3-4 rametti di rosmarino, 50 gr di pinoli, 4 uova, farina, olio, sale.

Tagliate il pane, mettetelo a bagno nel latte, poi strizzatelo bene e lavoratelo con una forchetta finchè sarà omogeneo. Tritate basilico e rosmarino, aggiungeteli al pane con i pinoli, 4 cucchiai d’olio e un pizzico di sale. Mescolate, poi unite le uova e la farina sufficiente a ottenere un composto omogeneo, che stenderete su una teglia unta di olio. Aggiungete in superficie, a filo, un po’ di olio e acqua battuti insieme e cuocete in forno a 200° per circa 30 minuti.

Pesto di Bucce di Carote

Ingredienti: pane per tartine, bucce di carote, mandorle, aglio olio, sale e peperoncino.

Frullate le bucce di carote con le mandorle, l’aglio, un filo di olio e un pizzico di peperoncino.
Spalmate il composto sulle tartine e servite.

Salsa di Gambi di Carciofi

Ingredienti: gambi e foglie esterne dei carciofi, noci, olio, sale.

Bollite i gambi e le foglie esterne dei carciofi, frullatele con una manciata di noci e un filo d’olio, salate e servite su crostini caldi.

Crema di Baccelli


Ingredienti: baccelli di piselli, olio, sale, paprika o pepe.

Sbollentate i baccelli avanzati e frullateli aggiungendo olio a filo. Condite infine con paprika o pepe e servite la crema calda.

Nessun commento:

Posta un commento