Etichette

lunedì 13 luglio 2015

Speciale: Primi piatti unici "in Torta" !.....



Torta del Contadino Salata
Per 4 persone

1 confezione di pasta sfoglia fresca rotonda, 600 gr di verdura (peperoni, zucchine, melanzane, cipolla), 3 pomodori maturi, 2 cucchiai di trito di erbe aromatiche (prezzemolo, basilico, timo, erba cipollina), 100 gr di ricotta, 2 uova, 3 cucchiai di latte, 60 gr di parmigiano grattugiato, 30 gr di olive nere snocciolate, olio, sale e pepe.

Lavare, asciugare e tagliare a dadini le verdure. Fare rosolare in un tegame  la cipolla in tre cucchiai d’olio. Aggiungere le altre verdure, far cuocere mescolando ogni tanto, per 5 minuti a fuoco alto. Unire i pomodori pelati, privati dei semi e tagliati a dadini. Mescolare bene il tutto e far cuoce per 10 minuti a fuoco medio. Salare e pepare. La preparazione deve risultare abbastanza asciutta, diversamente eliminare un po’ del liquido di cottura. Foderare con la pasta sfoglia una teglia di cm 25, facendo sbordare la pasta, che servirà di guarnizione. Adagiarvi dentro le verdure preparare tiepide. Sbattere le uova col parmigiano, la ricotta ammorbidita col latte, regolare di sale e pepe e versare tutto sulla verdura, Ripiegare a forma di cordoncino la pasta tutto attorno al bordo della teglia e guarnire con le erbe aromatiche e le olive.
Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti. Accompagnare con una fresca insalata mista.

Torta Imbottita Rustica
Per 6 persone

300 gr di semola di grano duro, 100 gr di olio, 25 gr di lievito di birra, 60 gr di parmigiano grattugiato, 60 gr di Emmental, 60 gr di provolone, 100 gr di scamorza fresca, 100 gr di salame Felino, 2 uova sode, 80 gr di formaggio cremoso, 1 cucchiaino da tè di zucchero, sale, pepe. Farina, olio.

Sbriciolare il lievito in una ciotola, aggiungere metà dello zucchero e 1 dl di acqua tiepida. Mettere metà della semola in una terrina, unire sale, pepe, il restante zucchero, il lievito diluito bene e impastare per ottenere fino ad ottenere un impasto morbido. Coprire la terrina con della pellicola e lasciare lievitare in luogo tiepido per 30 minuti. Aggiungere al composto la rimanente semola, 4 cucchiai di olio, il parmigiano e 1 dl di acqua tiepida. Lavorare l’impasto prima nella terrina e poi mettendolo su di un piano di lavoro infarinato. Formare una palla, ungerla di olio, metterla in una terrina e coprirla con un canovaccio umido. Lasciare lievitare per 1 ora.
Tagliare a dadini il salame e i formaggi e a spicchi le uova sode. Riprendere la pasta e lavorarla schiacciandola con le nocche delle mani, per farne uscire l’aria. Stenderla in un rettangolo spesso 1 cm, mischiare tutti i formaggi col salame, disporli sopra la pasta, aggiungere l’uovo e avvolgere la pasta su se stessa in modo da formare un rotolo.
Sistemare il rotolo in uno stampo rotondo con il foro centrale unto di olio, sigillare bene le estremità, pennellare la superficie con olio e rimettere la preparazione a lievitare per 2 ore, coperta con un canovaccio, poi cuocere la torta a 180° per circa un’ora. Fare raffreddare la preparazione prima di servire. Servire con una insalatona verde e pomodori.

Nessun commento:

Posta un commento