Etichette

giovedì 16 luglio 2015

Speciale: Il "Rosso"...con Frutta e Verdura!...



Frittelle di Pomodoro di Santorini, ricetta Greca
Per 4 persone

8 pomodori maturi, 1 cipolla, 1 cucchiaino di zucchero, 200 gr di farina, 25 gr di lievito in polvere, olio, sale, pepe.

Lavate, pelate e riducete a pezzi i pomodori, eliminando i semi. Fate scolare l’acqua di vegetazione, mettendoli in un colino.
Metteteli nel mixer, unendo anche una cipolla ridotta a fette, 200 gr di farina e il lievito in polvere, sale q.b., un cucchiaino di zucchero, una presa di pepe. Dovrà risultare una pastella densa, di cui si potrà correggerne la densità o con altra farina o con un po’ d’acqua.
Scaldate abbondante olio in una padella, versatevi la pastella a cucchiaiate, cuocendo le frittelle da entrambi le parti. Servitele calde con foglie di menta.

Focaccia Catalana, ricetta Spagnola
Per 6 persone

400 gr di pasta di pane, 700 gr di pomodori perini maturi, una cipolla bionda, una falda di peperone rosso, 4 acciughe sott’olio, 30 gr di pinoli, 2 spicchi d’aglio, olio, sale.

Lavate i pomodori. Tenetene 2 da parte interi e tagliate gli altri a pezzi. In una padella con 4 cucchiai d’olio, mettete i pezzi di pomodoro e la falda di peperone tagliata a tocchetti, salate e aggiungete aglio e cipolla tagliati a fettine sottili. Cuocete per 20 minuti a fiamma media. Passate tutto attraverso un passaverdura con il disco a fori piccoli. Rimettete la passata sul fuoco per altri 10 minuti, finchè sia addensata. Stendete la pasta di pane in una teglia rotonda unta di olio, lasciandola leggermente più grande per poi poter formare attorno alla teglia un cordoncino di pasta, sagomato con una forchetta. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, versateci sopra la salsa di pomodoro preparata, intiepidita, distribuendola in modo uniforme. Affettate i due pomodori tenuti da parte e disponeteli sulla salsa. Mettete i filetti di acciuga spezzati in due sui pomodori, distribuite pure i pinoli sulla superficie e fate cuocere la focaccia nella parte più bassa del forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.

Coppe Gelate di Anguria
Per 6 persone

2 kg di anguria, 100 gr di zucchero semolato, 4 cucchiai di maizena, 50 gr di cioccolato fondente a scagliette, 30 gr di pistacchi sbucciati, scottati in acqua bollente, asciugati e sminuzzati.

Togliere buccia e semini neri all’anguria.
Ridurre la polpa a tocchetti e frullarla. Mettere il frullato ( meno ½ bicchiere ) in una casseruola con lo zucchero. Scaldare a fuoco dolce e prima che raggiunga il bollore, stemperare la maizena nel ½ bicchiere di frullato e unirlo nella casseruola, mescolando con un cucchiaio di legno sin che la crema sia addensata. Togliere dal fuoco, coprire col coperchio e lasciare raffreddare a temperatura ambiente.
Quando la preparazione sarà raffreddata, versarla nei bicchieri di portata. Cospargere i bicchieri con le scaglie di cioccolato e i pistacchi sminuzzati. Tenere in frigorifero sino al momento di servire. Deliziosa…..

Nessun commento:

Posta un commento