Etichette

domenica 26 luglio 2015

Speciale: Il piacere di cucinare con "Verdura e Frutta"!....



Crema di Melanzane : Melitzanosalta, ricetta Greca
Per 6 persone

2 melanzane, 1 cipollotto, un ciuffo di prezzemolo, aceto di vino bianco, olio, sale e pepe.

Lavare le melanzane, bucherellarle con i rebbi di una forchetta e farle cuocere in forno preriscaldato a 190° per 40 minuti, finchè risulteranno morbide. Toglierle dal forno, farle raffreddare, privarle della buccia e dei semi interni, metterle in un colapasta, adagiarvi sopra un piatto e premerlo per far fuoriuscire l’acqua di vegetazione. Frullare la polpa divisa a pezzetti, unendo 3 cucchiai d’aceto e un pizzico di sale e pepe. Versare il composto in una ciotola, aggiungere il cipollotto, pulito, tritato finemente, il prezzemolo lavato e tritato e infine poco alla volta, 1 dl di olio, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.

Correzioni alla salsa:

         Si possono aggiungere 2 cucchiai di maionese
         Si può sostituire l’aceto col limone
         Si può aggiungere 1 cucchiaio di pomodoro fresco tritato fine
         Si può aggiungere 1 spicchio d’aglio tritato fine.

Da consumare come antipasto crostini di pane grigliato integrale o non, o per accompagnare carni e pesci.

Crepes in Fagottini al pesto
Per 4 persone

Per le crêpes: 3 uova, 125 gr di farina, ¼ di lt di latte, burro, sale.

Per l’interno delle crêpes: 50gr di foglie di basilico, 30 gr di pinoli, 1 spicchio d’aglio,50 gr di parmigiano grattugiato, 300 gr di mascarpone, olio, sale, pepe.

In una terrina, sbattete le uova con un pizzico di sale, unite la farina e mescolate bene con una frusta. Poco alla volta e sempre mescolando, unite il latte. Lasciate riposare per mezz’ora. Spennellate un padellino con burro fuso e fatelo scaldare. Toglietelo dal fornello e versatevi un po’ di pastella che ricopra appena la superficie del padellino. Fate cuocere qualche minuto sin quando la crepe si stacca dal fondo. Rivoltatela delicatamente e fatela ancora cuocere qualche istante. Fate lo stesso con le altre crêpes.
Tritate finemente il basilico e i pinoli, metteteli in una ciotola con l’aglio sbucciato e tagliato a fettine, il parmigiano grattugiato, l’olio, il sale e il pepe. Mescolate e poi incorporate il mascarpone. Spalmate un velo di questo composto sulle crêpes. Piegatele in due, avvolgetele su se stesse in modo da formare dei coni che appoggerete in una pirofila, leggermente unta con olio. Coprite la pirofila con carta di alluminio da cucina e ponetela in forno caldo a 200° per 10 minuti. Eliminate la carta di alluminio  e continuate la cottura per qualche minuto ancora.

Frittelle con Sambuco
Per 4 persone

200 gr di fiori di sambuco, 200 gr di farina, 2 albumi, un cucchiaio d’olio, noce moscata, zucchero a velo, sale, pepe, acqua q.b., olio.

Fare una pastella con la farina, il cucchiaio di olio, una grattata di noce moscata, sale, pepe e l’acqua che occorre per fare la pastella densa. Tenerla coperta mezz’ora in frigorifero. Incorporarvi i 2 albumi montati a neve fermissima. Immergetevi i fiori di sambuco: Friggeteli a cucchiaiate in una padella con abbondante olio in ebollizione. Prelevateli con una paletta forata e fate assorbire l’olio su carta assorbente da cucina. Servite  cosparse di zucchero a velo.
Questa è la stagione più adatta per sfruttare questo meraviglioso fiore. Per fare marmellate, torte, e queste gustose frittelle.

Nessun commento:

Posta un commento