Etichette

venerdì 3 luglio 2015

Speciale: Piatti "in foglia" con sapori straordinari....



Sacchettini con Coste e cous cous
Per 4 persone

1 confezione di semola precotta per cous cous, 8 piccoli pomodori, una cipollina nuova, un limone al naturale, 5 rametti di menta, 30 gr di uvetta sultanina, 30 gr di pinoli, otto grandi foglie di coste, semi di sesamo tostati, sale. Fili di erba cipollina per la chiusura sei sacchettini.

Con 8 cucchiai di semola precotta preparare il taboulé secondo le indicazioni sulla confezione: lasciare raffreddare. Unire i pomodorini lavati e tagliati a dadini, la cipollina pulita e tritata finemente, mezzo limone, eliminando i semi e affettato con la buccia finissimamente, i rametti di menta lavati e tritati, l’uvetta prima ammollata in acqua tiepida e poi strizzata, i pinoli tostati in un padellino (senza grassi). Lavare le foglie di coste e sbollentarle 1 minuto in acqua bollente salata. Stenderle poi con cura su un canovaccio tamponando con carta assorbente da cucina l’acqua rimasta ed eliminando la nervatura bianca centrale.
Poi con l’aiuto delle mani, mettete un pezzo alla volta di costa nell’incavo
 della mano e riempitelo con il composto di taboulé preparato, pressando bene. Chiudere a sacchettino. Ripetere per tutte le altre. Cospargerle con i semi di sesamo tostati. Lavare e asciugare i fili di erba cipollina e richiudere con cura i sacchettini. Sistemarli in un piatto di portata e servire. Deliziosi!

Foglie di Vite con tonno
Per 4 persone

12 foglie di vite, 200 gr di riso Originario, 300 gr di filetto di tonno freschissimo, 2 limoni, 3 cucchiai di pane secco grattugiato,  un cucchiaino di aneto e 2  cucchiaini di menta tritati separatamente, 50 gr di pinoli, tostati in un padellino antiaderente e frantumati grossolanamente, olio evo.

Far lessare in acqua il riso al dente. Farlo raffreddare e condirlo con il succo di 1 limone e 1 cucchiaino di menta tritata. In un padellino far rosolare il pane grattugiato con il cucchiaino di menta e il cucchiaino di aneto; lasciar intiepidire e aggiungere 1 cucchiaino di scorza di limone tagliata a julienne. Lavare, asciugare e tagliare a dadini il tonno, e passarli  nel pane grattugiato (mischiato con le erbe) . Lavare accuratamente le foglie di vite e farle sbollentare in acqua bollente leggermente salata. Prelevarle con un mestolo forato e asciugarle accuratamente, posandole una accanto all’altra su un canovaccio di cucina. Spalmare su ognuna uno strato sottile di riso su riso e distribuirvi sopra i dadini di tonno impanato e i pinoli. Richiudere gli involtini. Disporli in una padella antiaderente unta di olio, cospargerli con 4 cucchiai di succo di limone e un cucchiaio di filettini della scorza. Fare cuocere a fuoco dolcissimo per 15 minuti. rigirando delicatamente gli involtini nella cottura. Servirli tiepidi.

Delizia con Fichi al forno in foglia di alloro
Per 4 persone

4 fichi grandi verdi, maturi, 40 gr di nocciole, senza guscio e tostate e tritate grossolanamente, un cucchiaio di menta tritata finemente, 3 cucchiai di miele d’acacia. Otto grosse foglie di alloro. Otto stecchini lunghi.

In una ciotola amalgamare il miele con le nocciole, e la menta. Lavare, asciugare i fichi e tagliarli a metà. Farcire ogni metà fico con il composto preparato, poi avvolgerlo nella foglia di alloro. Fissare con uno stecchino. Far cuocere in forno sotto il grill per 8 minuti. Una vera delizia!

Nessun commento:

Posta un commento