Etichette

venerdì 24 luglio 2015

Speciale: Pesce Mediterraneo...in compagnia!...



Insalata di Pesce Mediterraneo
Per 4 persone

500 gr di sacche di calamari, 500 gr di filetti di orate, 1 lt d’acqua, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 carota, 1 costola di sedano, 3 cucchiai di aceto bianco, uno di panna e uno di erba cipollina, uno spicchio d’aglio, qualche goccia di tabasco, 400 gr di fagiolini verdi, prezzemolo, 120 gr di pomodori verdi, 120 gr di pomodori secchi sott’olio, olio, sale pepe.

Portate a ebollizione 1 lt d’acqua con un bicchiere di vino bianco secco, una carota, una costola di sedano e una presa di sale e cuocetevi a fuoco basso 500 gr di sacche di calamari, tagliati ad anelli per 6 – 7 minuti e 500 gr di filetti di orate, spinate, per 5 minuti, poi scolateli. In una ciotola mischiate 6 cucchiai di olio con 3 di aceto bianco, 1 di panna e uno di erba cipollina tagliuzzata, 1 spicchio d’aglio spremuto, qualche goccia di tabasco, sale, pepe. Eliminate la pelle dai filetti di orate, tagliateli a bastoncini, unitevi a calamari, condite con l’emulsione preparata e distribuitevi su 400 gr di fagiolini verdi lessati, qualche foglia di prezzemolo, 120 gr di peperoni verdi e 120 gr di pomodori secchi sott’olio, tagliati a striscioline sottili.

Insalata con Cozze e Patate
Per 6 persone

700 gr di patate, 1,5 kg di cozze, 2 spicchi d’aglio, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, una presa di peperoncino piccante, 1 bicchiere di vino bianco, 4 scalogni, 1 bustina di zafferano, aceto di riso, olio, sale.

Lessare le patate a metà cottura, in acqua salata con la buccia. Poi sbucciarle e ridurle a tocchetti. Mettere le cozze in un grande catino e spazzolarle bene sotto l’acqua corrente, eliminando le barbe e cambiando sovente l’acqua. In una padella capiente, mettere il vino, l’aglio sbucciato, la presa di peperoncino, gli scalogni sbucciati e tagliati a spicchi, 1 cucchiaio di prezzemolo, lo zafferano sciolto in poca acqua, 2 cucchiai di aceto di riso e portare a bollore. Aggiungere le cozze, coprire col coperchio e fare aprire le valve a fuoco vivo. Toglierle dalla padella man mano che si aprono, eliminando le cozze rimaste chiuse. Farle freddare e raccogliere i molluschi in una zuppiera da portata. Filtrare il brodo delle cozze, portarlo a bollore ed aggiungervi i tocchetti di patate, terminandone la cottura. Aggiungere il tutto ai molluschi nella zuppiera e condire con 3 cucchiai d’olio e il cucchiaio di prezzemolo rimasto. Regolare di sale, fare ben raffreddare e servire.

Cannocchie con le Melanzane
Per 4 persone

800 gr di canocchie, 250 gr di pomodori, 1 spicchio d’aglio, 20 olive nere, una grossa melanzana, olio, sale, peperoncino.

Lavare ed eliminare le estremità della melanzana. Ridurla a tocchetti. In una padella con 3 cucchiai d’olio far rosolare lo spicchio d’aglio. Quando sarà dorato toglierlo e unirvi i cubetti di melanzane, lasciarle dorare. Prelevarle e metterle in un piatto in attesa. Nella stessa padella, aggiungere 3 cucchiai d’olio e unire le canocchie sciacquate prima sotto l’acqua corrente e asciugate. Rigirarle a fuoco vivo per 2 minuti e unirvi i pomodori pelati e ridotti a tocchetti schiacciati. Unire di seguito le melanzane già fritte, le olive senza nocciolo, salare e unire un po’ di peperoncino. Mescolare e far cuocere a fuoco dolce per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Delizioso!

Nessun commento:

Posta un commento