Etichette

mercoledì 29 luglio 2015

Speciale: Primi piatti di Insalate freschissime.....



Insalata con pasta e verdure alla Greca, ricetta Greca
Per 6 persone

450 gr di penne rigate o sedani, 1 melanzana tagliata a dadini, 60 gr di pinoli, 4 cucchiai di aceto di vino bianco, 4 cucchiai di vino bianco , un pizzico di pepe nero in grani, 3 peperoni di diversi colori, tagliati a striscioline, 250 gr di sedano, tagliato a dadini, 50 gr di olive nere snocciolate, 60 gr di uva sultanina ammollata in acqua tiepida e scolata, 1 cucchiaio di origano in polvere, olio evo, sale, pepe nero.

Fare cuocere la pasta al dente in abbondante acqua salata, scolarla e raffreddarla con acqua fredda corrente. Scolarla nuovamente, trasferirla in una insalatiera e condirla con 2 cucchiai d’olio. Fare tostare i pinoli in una padella sino a quando saranno dorati. In una padella capiente scaldare 3 cucchiai d’olio con l’aceto, il vino e i grani di pepe. Unire i dadini di melanzana e fare cuocere a fuoco medio per 5 minuti. Togliere dal fuoco e tenere da parte. Nella stessa padella far saltare i peperoni, a fuoco alto, per 5 minuti. Unire la melanzana, i peperoni, il sedano, le olive e l’uvetta alla pasta. Guarnire con l’origano e mescolare accuratamente. Coprire la zuppiera con pellicola trasparente e tenere in frigorifero per i ora prima di portare in tavola.

Insalata di Pasta nel Melone
Per 4 persone

350 gr di penne rigate, 2 piccoli meloni, la scorza grattugiata di ½ limone. 60 gr di pecorino sardo stagionato a scaglie, 1 cucchiaino di pepe rosa in polvere,  olio evo, sale.

Lavare e asciugare i meloni, poi tagliarli a metà ed eliminare i semi. Estrarre la polpa, cercando di non rovinare la scorza del melone e lasciandone attaccata alla buccia circa 1 cm. Tritare la polpa prelevata grossolanamente e trasferirla in una capiente insalatiera. In una ciotola lavorare 4 cucchiai d’olio con la scorza del limone, il pepe rosa e un pizzico di sale. Versare il condimento, ben emulsionato, sulla polpa del melone, coprire il recipiente con pellicola e trasferire in frigorifero per 30 minuti. Fare cuocere la pasta al dente in abbondante acqua salata in ebollizione, scolarla e raffreddarla con acqua corrente fredda. Scolarla nuovamente, e unirla alla polpa di melone, mescolare bene. Versare la pasta nei meloni tagliati a metà e guarnire con scaglie di pecorino. Lasciare riposare per 10 minuti prima di servire.

Insalata di Cous Cous Araba, ricetta Araba
Per 4 persone

½ lt di brodo di pollo, 150 gr di cous cous, 1 pomodoro tagliato a dadini, 1 cetriolo pelato e tagliato a dadini, 1 scalogno affettato, 30 gr di pinoli, 30 gr di uva passa, 3 cucchiai di succo di lime, 3 cucchiai di olio, 3 cucchiai di menta fresca, 3 cucchiai di prezzemolo tritato, 1 cucchiaino di sale, un pizzico di pepe nero.

Portate a bollore il brodo di pollo in un tegame non molto grande. Aggiungete il cous cous. Abbassate la fiamma, coprite e lasciate sobbollire per 5 minuti, finchè il liquido sia assorbito. Togliete dal fuoco e fate raffreddare. Mescolate in una grossa ciotola i restanti ingredienti, uniteli al cous cous e mescolate.

Nessun commento:

Posta un commento