Etichette

martedì 7 luglio 2015

Speciale: Martedì di Dolcezze con "Frutta" !....



Palline con Fichi al Cioccolato
Per 30 bon bon:

20 fichi secchi morbidi, 4 cucchiai di maraschino (o altro liquore dolce). Per la copertura: 200 gr di cioccolato fondente, burro. Piccoli pirottini di carta.

Tritare i fichi finemente e metterli in una ciotola, unire 4 cucchiai di liquore e amalgamare bene il tutto e con l’impasto ottenuto, formare delle palline grandi come una nocciola. Metterle in frigorifero per almeno mezz’ora. Nel mentre tritare grossolanamente il cioccolato, metterlo in una casseruolina, unire una noce di burro e fare fondere mescolando ogni tanto con un mestolo di legno. Togliere dal frigorifero le palline di fichi e con un oggetto fine a punta, passarle rapidamente, una alla volta nel cioccolato fuso, ricoprendole totalmente. Scolarle e adagiarle su un foglio vegetale, lasciandole solidificare in luogo fresco. Disporli poi negli appositi pirottini di carta.

Mousse di Melone
Per 4 persone

350 gr di polpa di melone, gr 200 di latte concentrato non zuccherato e parzialmente scremato, 3 cucchiaini di caffè d’orzo, 1 albume, 3 fogli di gelatina.

Ammorbidite la gelatina in acqua fredda per 3 minuti. Passate la polpa di melone al mixer con il caffè d’orzo e il latte concentrato. Lasciate riposare la purea ottenuta. Poi prendetene 4 cucchiai e scaldatela sul fuoco dolce in una casseruola, aggiungete la gelatina, ben strizzata e mescolate. Passate questo composto nel mixer per qualche secondo e poi versatelo nella purea di melone. Frullate di nuovo il tutto per 30 secondi. Montate l’albume e incorporatelo alla purea. Suddividete in coppe individuali e prima di servire ponetelo per un’ora e mezza in frigorifero o per 15 minuti in congelatore.

 Coppette di Pesche con Riso
Per 4 persone

130 gr di riso Carnaroli, 6 dl di latte, 140 gr di zucchero, 3 pesche mature gialle, 30 gr di burro, 1 limone, sale.

Far cuocere il riso in acqua bollente leggermente salata, scolare e metterlo in una casseruola con il latte, gr 90 di zucchero e una scorza del limone. Fare bollire, abbassare il calore al minimo e cuocere per 20 minuti. Mescolare, togliere la scorzetta del limone e fare raffreddare. Lavare bene le pesche senza pelarle. Tagliarle a spicchi. Metterle in una padella dove avrete fatto fondere il burro. Cospargerle con 60 gr di zucchero, distribuire sopra alcune scorzette di limone. Cuocere per 3 minuti per parte. Lasciare raffreddare le pesche versandole in un piatto. Versate il riso in coppe singole. Guarnire con le pesche.

Nessun commento:

Posta un commento