Etichette

sabato 11 luglio 2015

Speciale: Un pò di buona e fresca proteina rossa e bianca...



Insalata di Bollito alla Toscana, ricetta di Nonna Linda
Per 6 persone

1 kg di muscolo di vitello, 1 gambo di sedano verde con le foglie, 1 carota, 1 foglia di alloro, 2 scalogni, 1 finocchio con le barbette verdi, 100 gr capperi sotto sale, 2 rametti di basilico, olio, sale, pepe nero in grani. Per guarnire un cespo di cicoria bianca.

In una capiente casseruola mettere la carne di vitello, il sedano lavato con le sue foglie, la carota grattata, la foglia di alloro, sale e 4 granelli di pepe nero, coprire in abbondanza con acqua fredda e portare a bollore. Fare bollire per 1 ora e mezza circa, controllando con i rebbi di una forchetta la morbidezza della carne. Fare raffreddare la carne nell’acqua di cottura. Prelevare la carne dal brodo e appoggiandola su un piano di lavoro, tagliarla prima in 3 parti e poi a fette di 1 cm di spessore. Se le fette risultassero troppo lunghe, dividerle a metà. Mettere le fette in una zuppiera. In una terrina tagliare a julienne il finocchio lavato e pulito, tenendo da parte le barbette verdi. Tagliare gli scalogni puliti a fettine sottilissime e unirle al finocchio. Dissalare sotto l’acqua corrente i capperi, scolarli e unirli alle verdure. Pulire il cespo di cicoria, rompendo grossolanamente le foglie e il basilico a foglie e tenere da parte. Condire con olio e sale le verdure nella terrina. Mescolare bene. Condire anche il muscolo a fettine con delicatezza, con olio sale e una grattata di pepe nero e versarlo nella terrina con le verdure, mescolando gli ingredienti con delicatezza. Foderare un piatto di portata profondo e largo con le foglie di insalata. Sistemare carne e verdure sopra le foglie di insalata e posarvi sopra in bella mostra, le barbette di finocchio e le foglioline di basilico rotte con le mani. Servire.

Carpaccio con Manzo scottato e salsa Mimosa
Per 4 persone

500 gr di fettine sottili di manzo (per carpaccio o tagliata), mix di erbe aromatiche, olio, sale e pepe.

Versare 10 cucchiai d’olio in un piatto e unire un pizzico di sale e pepe e una abbondante presa di erbe aromatiche. Immergere le fette di carne nel piatto e rigirarle nell’olio in modo da ungerle bene su tutti i lati. Scaldare una griglia o una larga padella e cuocere le fettine per 1 minuto. Girarle e cuocerle un minuto anche dall’altro lato. Servirle subito, accompagnandole  con salsa mimosa, con verdura cotta o cruda. (segue salsa mimosa)

Salsa Mimosa Delicata

5 cucchiai di maionese, 3 uova, un piccolo porro, 1 cucchiaio di senape, la scorza grattugiata di ¼ di limone, un pizzico di sale.

Lessate le uova per 10 minuti e lasciatele raffreddare. In una ciotola mescolate la senape con la maionese, aggiungete qualche fettina di porro, precedentemente sbollentato per qualche minuto.
Sbucciate le uova e usando sia il rosso che il bianco, riducetele in poltiglia con una forchetta. Unite la scorza di limone e tutti gli ingredienti. Mescolate bene e se occorre aggiustate di sale.

Strudel con Pollo e Verdure
Per 4 persone

Una confezione di pasta sfoglia surgelata, gr 150 di fagiolini, gr 200 di ricotta, gr 150 di formaggio grattugiato, 1 petto di pollo, 1 uovo, gr 40 di burro, 2 carote, sale. Insalata mista per accompagnare.

Lavate i fagiolini e raschiate le carote, poi lessateli per 20 minuti in acqua salata, scolateli e passateli al burro. Tagliate le carote in quattro, nel senso della lunghezza. Fate lessare il petto di pollo, tagliate anch’esso a strisce lunghe. In una terrina, lavorate la ricotta col formaggio grattugiato e poco sale, fino ad ottenere un composto omogeneo. Intanto avrete fatto scongelare la pasta, tiratela in una foglia molto sottile e adagiatela su un canovaccio. Stendetevi sopra il composto di ricotta e su questa posate i fagiolini, le carote e il pollo. Aiutandovi con un canovaccio, sollevate e arrotolate la sfoglia con il suo ripieno, come fosse uno strudel. Chiudete bene le estremità, adagiatelo sulla teglia del forno, preventivamente ricoperta di carta da forno. Fate cuocere a 220° per 35 minuti. Servite lo strudel freddo, già tagliato a fette, accompagnandolo con una insalatina mista.

Nessun commento:

Posta un commento