Etichette

domenica 19 luglio 2015

Speciale: Pranzo veloce...e Bibite fresche...in compagnia!



Alti Bicchieri con Yogurt e Verdure

Per circa 8 coppette: 250 gr di yogurt intero al naturale, 1 cetriolo, 1 cipollotto, 1 aglio, 2 carote, 2 indivie belghe, 1 peperone giallo, 3 gambi di sedano teneri, 1 cucchiaio di succo di limone, olio, sale, pepe

Colare da un fitto colino in una ciotola lo yogurt per 1 ora, mescolando ogni tanto. Pulire il cipollino e l’aglio, tritarli finemente e unirli allo yogurt passato. Sbucciare il cetriolo e grattugiarlo con la grattugia a fori larghi. Unire al composto. Aggiungere il limone, 3 cucchiai d’olio, salare e pepare. Fare riposare la ciotola coperta in frigorifero per un’ora. Pulire le verdure residue e tagliarle a listerelle.
Al momento di servire, versare la crema di yogurt nei bicchieri e posizionare nel centro di ognuno in verticale una razione di verdure miste a listerelle

Coppette di Polpette con Salsa vegetale


Per circa 8 coppette 300 gr di carni miste, 60 gr di mollica di pane, ½ aglio, ½ cipolla, un ciuffetto di prezzemolo, 50 gr di parmigiano grattugiato, 1 cucchiaino di zenzero in polvere, pangrattato, latte, olio, sale, pepe.

Per la salsa: 5 pomodori da sugo, 60 gr di peperone rosso, ½ scalogno, aceto, un pizzico di peperoncino piccante, un ciuffetto di prezzemolo, olio, sale, pepe.
Lasciare a bagno la mollica del pane in un po’ di latte tiepido. Tritare l’aglio, il prezzemolo e la cipolla. Mettere in una scodella il tutto con la carne finemente macinata, 1 uovo leggermente battuto. Unire la mollica di pane ben strizzata, il parmigiano, lo zenzero, salare, pepare. Mescolare con cura tutti gli ingredienti.

Formare delle polpettine della forma di una grossa nocciola. Battere leggermente le uova rimaste, leggermente salate. Passare le polpettine prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Friggerle da tutte le parti in abbondante olio in ebollizione in una padella e farle scolare su carta assorbente da cucina. Tenerle al caldo. Per la salsa: scottare i pomodori e il peperone in acqua bollente. Pelare i pomodori. Ridurre a cubetti pomodori e peperone e tritarli finemente con una mezzaluna assieme al ½ scalogno e al prezzemolo pulito. Metterli in una ciotola, salare e pepare, unire 4 cucchiai d’olio, 1 cucchiaio di aceto e pizzico di peperoncino piccante. Mescolare con cura tutti gli ingredienti.
Versare la salsina nelle coppette e posizionarli sopra le polpettine calde. Servire subito.


Fresche Bibite

Bibita Greca


In una coppa mescolare 4 dl di latte fresco intero con un bicchierino di sciroppo di menta, 1 bicchierino di orzata e ghiaccio tritato. Amalgamare e servire.

Bibita alla Pesca

Frullare 500 gr. di pesche e aggiungere 1 bicchierino di maraschino. Versare il composto in una caraffa, e aggiungere senza mescolare ½ lt. di Asti Spumante ghiacciato. Tenere in frigo fino al momento di servire. Quando si versa nei bicchieri, aggiungere in ognuno una fetta di pesca.

Nessun commento:

Posta un commento