Etichette

venerdì 31 luglio 2015

Speciale: Deliziosi Piatti con Pesce...



Spiedini con le Cozze, alla birra
Per 6 persone

20 cozze di grossa taglia, 1 tazza di farina, 1 bicchiere di birra chiara, 1 vasetto di yogurt intero al naturale, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di pinoli, olio, sale.

Lavare bene le cozze e scottarle appena in acqua bollente per farle aprire. Nel mentre preparare una pastella non troppo fluida, mescolando la farina con la birra e un pizzico di sale. Infilzare quindi i frutti di mare in piccoli spiedini di bambù, 3-4 alla volta, napparli nella pastella e farli friggere in una padella con abbondante olio in ebollizione, finchè saranno dorati da tutte le parti. Fare assorbire l’olio in eccesso su carta assorbente da cucina. Servire gli spiedini di cozze ben caldi con una spolverata di sale, accompagnandoli con una salsa preparata così: sbattere lo yogurt con 1 cucchiaio di olio, l’aglio grattugiato, poco sale e i pinoli tritati.

Torta con Salmone e Gamberi
Per 6 persone

300 gr di farina, 1 uovo, 1 dl di panna, 150 gr di burro, 350 gr di filetto di salmone, 250 gr di gamberi, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di erba cipollina tritata, 1cucchiaio di prezzemolo, vino bianco, olio, sale e pepe. Burro e farina per la tortiera.

In una terrina mettere la farina con 150 gr di burro a dadini, un pizzico di sale e 2 cucchiai di acqua gelata. Mescolare rapidamente gli ingredienti, formare una palla con la pasta, raccoglierla in una pellicola e metterla in frigorifero per ½ ora. Nel mentre togliere se c’è la pelle al salmone, eventuali lische, lavarlo e asciugarlo, tagliare la polpa a pezzettini di circa 2 cm di lato. Pulire i gamberi dal carapace e dal filettino nero intestinale, lavarli e asciugarli. In una padella con 3 cucchiai d’olio fare rosolare lo spicchio d’aglio, toglierlo, aggiungere il salmone, rosolare per 5 minuti, aggiungere i gamberi, mescolare rosolare per 1 minuto, aggiungere ½ bicchiere di vino bianco, fiammeggiare, cuocere ancora per 1 minuto, salare, pepare e togliere dal fuoco. Lasciare raffreddare. In una terrina battere l’uovo, aggiungere la panna e le due erbe, salare leggermente, aggiungere i pesci e mescolare delicatamente il tutto. Su di un piano leggermente infarinato appoggiare la pasta e stenderla ad uno spessore di 3 mm. Foderare  con la pasta una pirofila rotonda di circa 25 cm di diametro, bucherellare il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta e riempire la tortiera con il composto preparato. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Servirla tiepido o a temperatura ambiente. Deliziosa!

Nessun commento:

Posta un commento