Etichette

domenica 12 luglio 2015

Speciale: Tanto "Dolce" ...fresco!



Mousse Gelata di Yogurt e Panna
Per 6 persone

300 gr di yogurt intero cremoso, 150 gr di panna fresca, 1 albume, 5 cucchiai di zucchero, 1 limone, sale.

Mettere lo yogurt in una terrina, aggiungere il cucchiaio di succo di limone e mescolare bene i due ingredienti. Montare la panna, tolta dal frigorifero, aggiungere lo zucchero verso la fine dell’operazione. Montare a neve in una scodella l’albume con un pizzico di sale. Versare nella terrina con lo yogurt la panna e l’albume preparati e mescolare con delicatezza gli ingredienti con l’aiuto di una frusta. Distribuire la mousse in bicchieri che possano essere messi in freezer e lasciarli a raffreddare per circa 2 ore. Al momento di servire, lasciare la preparazione per 15 minuti a temperatura ambiente. Coprire la superficie dei bicchieri con la scorza del limone, ridotta a sottili striscioline.

Crema Fredda con Pere
Per 4 persone

5 pere, 2 lime, 4 albumi, 225 gr di zucchero, 12 ciliegie fresche o sciroppate, un pizzico di vanillina, sale.

Sbucciate le pere, tagliatele a pezzi e fatele cuocere per 15 minuti in un dl di acqua. Fatele raffreddare e frullatele, unite il succo dei lime e la vanillina e riducete a crema. Montate a neve con le fruste gli albumi con 125 gr di zucchero, per 5 minuti, fino a che il composto sia lucido e denso. Incorporatelo al composto di pere delicatamente dal basso verso l’alto, per evitare di smontarlo. Nel frattempo versate in un pentolino 100 gr di zucchero e o,5 dl di acqua fredda, mescolando finchè il caramello avrà assunto un bel colore biondo scuro. Immergetevi uno alla volta le ciliegie. Una volta caramellate lasciatele raffreddare su un foglio di carta da forno. Se invece utilizzate ciliegie sciroppate, scolatele, asciugatele molto bene prima di immergerle nel caramello. Servite la mousse ben fredda, decorando il piatto con le ciliegie. Che delizia!

Semifreddo con Pesche
Per 6 persone

3 pesche gialle, 3 tuorli, 350 gr di zucchero, 3 dl di panna, la scorza grattugiata di un limone una bustina di zafferano.

In una casseruola portate a bollore ½ lt di acqua con 250 gr di zucchero, una bustina di zafferano e la scorza di un limone grattugiata. Unite le 3 pesche ben lavate e fate cuocere a fuoco lento per 5 minuti. Prelevate le pesche dallo sciroppo e proseguite la cottura finchè il liquido sia ridotto di un poco. Sbucciare le pesche, farle a fette e metterle in un mixer. Ridurle a purea. In una ciotola mettere i 3 tuorli con 100 gr di zucchero e sbattere con una frusta sin ad ottenere un composto spumoso, unire un dl di sciroppo tiepido e mescolare, aggiungere anche la purea di pesca. Fare raffreddare in frigorifero la composizione.
Montare i 3 dl di panna e incorporarla al composto freddo. Versare il composto in uno stampo rettangolare e porlo nel freezer.
Toglierlo al momento di servirlo e immergere per ¾ lo stampo in acqua calda, capovolgerlo su un piatto da portata. Servirlo a fette con biscottini secchi da gelato.

Nessun commento:

Posta un commento