Etichette

lunedì 20 luglio 2015

Speciale: Le Zuppe estive più fresche e rinfrescanti...



Zuppa fredda di Avocado
Per 4 persone

6 avocado ben maturi, 2 scalogni, 4 mestoli di brodo vegetale, il succo di un limone, sale e pepe.

Tagliate lo scalogno a fettine, eliminate i noccioli degli avocado e spelateli. Frullate tutto nel mixer, aggiungete 4 mestoli di brodo, il succo di limone, sale e pepe. Azionate ancora il mixer. Gustatela fredda guarnita con fettine di scalogno e una macinata di pepe.

 Zuppa fredda alla Castigliana
Per 4 persone

Un chilo di pomodori maturi, 250 gr di pane a cassetta, 4 cucchiai d’olio, 2 cucchiai di aceto, uno spicchio d’aglio, foglie di menta, cubetti di ghiaccio, sale, pepe in grani, crostini di pane fritti, dadini di cetriolo.

Togliere la crosta dal pane a cassetta, e mettere a bagno la mollica per pochi minuti, poi toglietela e strizzatela. Mondate, lavate e tagliate a pezzi i pomodori. Metteteli nel frullatore, insieme al pane strizzato. Frullate fino ad ottenere una preparazione omogenea e cremosa. Versate questa crema in una terrina, profumate con un abbondante cucchiaio di menta tritata. Condite con l’olio, l’aceto, sale e pepe macinato al momento. Mescolate bene, lasciate cadere nella crema ¾ di lt di acqua. Aggiungete alcuni cubetti di ghiaccio e mettete in frigorifero per dieci minuti. Servite la zuppa , fredda, accompagnandola con una ciotola di crostini di pane fritti e una ciotola di cetrioli, tagliati a cubetti..
 
Zuppa Fredda di Pomodoro e Yogurt
Per 4 persone

7,5 dl di succo di pomodoro, 5 dl di yogurt bianco naturale, 2 pomodori maturi ma sodi, 2 cipollotti tagliati a fettine sottili, 1 peperone verde privato dai semi e tagliato a dadini, 6 cubetti di ghiaccio, sale, pepe nero.

In una capiente terrina, miscelare accuratamente il succo di pomodoro con lo yogurt (tenuti prima in frigorifero). Coprire con pellicola la terrina e metterla in frigorifero per 15 minuti. Sbollentare i pomodori per 30 secondi, scolarli e pelarli, eliminare, spremendo con delicatezza i pomodori più semi che potete. Tritarli grossolanamente. Unire quindi i pomodori, i cipollotti e il peperone alla miscela di succo di pomodoro e yogurt. Regolare di sale e aggiungere una generosa grattugiata di pepe nero. Tenere in frigorifero per mezz’ora e prima di portare la preparazione in tavola, aggiungere i cubetti di ghiaccio. Accompagnare con crostoni di pane arrostiti sotto il grill del forno.

Nessun commento:

Posta un commento