Etichette

domenica 8 settembre 2013

Conserviamo?....


Melanzane alla Sorrentina


Occorrono per ogni kg di melanzane:
sale marino, pepe nero, ½ lt di aceto bianco di vino, 2 cucchiai di origano, ½ peperoncino rosso, 2 spicchi d’aglio, qualche foglia di basilico, ½ vasetto di pomodori secchi sott’olio, olio evo. (usare le melanzane lunghe)

Lavare le melanzane sotto l’acqua corrente, asciugarle alla perfezione e togliere il loro picciuolo. Affettarle allo spessore di 5 mm. Sistemarle in uno scolapasta, a strati, spolverizzando si sale e di pepe ogni strato. Si devono lasciare così per una nottata affinchè perdano la loro acqua di vegetazione. Preparate quindi in una casseruola di acciaio e portate a bollore l’aceto: immergetevi le melanzane (poche alla volta) per due minuti, dal momento i cui l’aceto riprende il bollore. Man mano che le melanzane sono pronte, preleva tele e con l’aiuto di una schiumarola trasferitele su un canovaccio a asciugare e raffreddare completamente. Inseritele quindi nei vasi di conservazione , ben puliti e asciutti, disponendole a strati, alternandole con manciatine di origano, pezzetti di peperoncino, fettne di aglio, foglie di basilico e pezzetti di pomodori secchi. Pressare con delicatezza il tutto ed giunte ad un dito dall’imboccatura dei vasi, versare olio evo, quanto ne servirà per coprire le melanzane. Chiudere ermeticamente i vasi e riporli in un luogo buio ed asciutto, lasciandoli così per 10 gg, prima di consumarne il contenuto.



Conserva di Melanzane Fritte

Occorrono per ogni kg di melanzane:
sale (possibilmente marino), olio evo, 3 spicchi d’aglio, 1 peperoncino rosso piccante, 1 cucchiaio di aceto bianco di vino.
Tenere pronti  vasi di vetro con chiusura ermetica ben lavati ed asciugati alla perfezione per la conservazione. (la quantità necessaria non si può definire: cambierà a secondo della grandezza e della quantità delle melanzane usate).

Togliere la buccia alle melanzane e tagliarle a fette uguali dello spessore di 5 mm.
Appoggiarle su una superficie ( piatto grande piano o tagliere) leggermente inclinato, spolverizzarle con il sale e lasciarle così per 30 minuti, a perdere la loro acqua di vegetazione. Portare a bollore in una padella con un fondo di olio evo (circa 1 bicchiere) e fare friggere le melanzane poche alla volta, facendole dorare da tutte le parti, aggiungendo altro olio quando necessario. Scolarle con l’aiuto della schiumarola e appoggiarle su carta assorbente a perdere l’olio in eccesso. Sistemare le fette di melanzane nei vasi, alternandole con scaglie di aglio e pezzettini di peperoncino, spruzzandole con qualche goccia di aceto. Giunte fino a un dito dall’orlo del vaso, coprire il tutto con olio evo, Chiudere ermeticamente i vasi e riporli in dispensa per almeno 40 giorni, prima di consumare  il contenuto.

Peperoncini rossi piccanti sott'olio

 1 chilo di peperoncini lunghi rossi. Lavarli non togliendo loro il picciolo
e controllando la loro integrità.
Asciugarli, togliere il picciolo, tagliarli a fettine in una terrina, mischiati con sale fino.
Lasciarli in frigo per 48 ore, rigirandoli ogni tanto.
Lavarli nello scolapasta, scolarli bene e asciugare la rimanente acqua con carta assorbente. Pigiarli nei barattoli per conservare, ricoprendoli con olio.


Nessun commento:

Posta un commento