Etichette

lunedì 27 maggio 2013

Zucchine....alla grande!...


Zucchine Chouchou Mauriziane, ricetta Creola

Per 4 persone

300 gr di zucchine chouchou, 2 scalogni, 1 cucchiaino di zenzero tritato fresco, 1 peperoncino rosso piccante, 1 spicchio d’aglio tritato, 1 cucchiaino di timo, ½ cucchiaino di prezzemolo finemente tritato, olio, sale.

Sbucciare gli chouchou e tagliarli a fettine regolari. In una padella fare saltare gli scalogni tagliati a rondelle in 3 cucchiai d’olio, aggiungere l’aglio, lo zenzero e gli aromi. Quando gli scalogni saranno appassiti, unire le fettine di chouchou, bagnare con poca acqua tiepida e proseguire la cottura sin che le fettine risultino tenere, per circa 15 minuti.


Zucchine in Scapece di Nonna Linda

Per 4 persone

500 gr di zucchine medie, 12 foglie di salvia, 1 spicchio di aglio, aceto bianco, olio, sale.

Spuntare, lavare e asciugare con un panno le zucchine. Affettarle ad un altezza di circa 3 mm. Appoggiarle su un canovaccio e lasciarle per ben distese, esposte al sole per una giornata, per farle asciugare; oppure farle essiccare in forno preriscaldato a 50° per circa un’ora. Mettere abbondante olio in una larga padella e farle friggere. Scolarle con un mestolo forato e fare asciugare su carta assorbente per perdere l’olio in eccesso. Pulire, lavare e asciugare le foglie di salvia e triturarle finemente in una ciotola con l’aiuto delle forbici. Tritare finemente lo spicchio d’aglio e unirlo alla salvia. Unire un pizzico di sale, 4 cucchiai d’aceto, 6 cucchiai d’olio e sbattere bene con una forchetta tutti gli ingredienti. Sistemare a strati in un contenitore le zucchine e coprirle con la salsina preparata. Prima di servire, attendere almeno mezza giornata. Mescolare qualche volta la preparazione.


Zucchine ai Capperi, Aglio e Prezzemolo

Per 4 persone

4 zucchine, aceto balsamico, 3 cucchiaini di capperi sott’aceto, 1 spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, 100 gr di farina, sale, olio.

Tagliate a metà 4 zucchine medie, poi tagliatele ancora in4 parti nel senso della lunghezza, trasferitele in un contenitore basso, spruzzatele con due cucchiai di aceto balsamico e lasciatele marinare per un’ora. Versate in una ciotola, 3 cucchiai d’olio, 3 cucchiaini di capperi sott’aceto, ben sciacquati e tritati, 1 spicchio d’aglio e un ciuffo di prezzemolo pure tritati, mescolate bene. Scolate le zucchine, mettetele in un sacchetto di nylon dove avrete messo 100 gr di farina. Chiudete l’apertura del sacchetto con una mano, scuotete bene, poi versate tutto in un setaccio e fate in modo di eliminare la farina in eccesso. Friggete le zucchine in olio bollente, per 4 minuti, finchè saranno dorate. Scolateli su carta assorbente da cucina. Salatele e distribuitevi
sopra il trito preparato.

Nessun commento:

Posta un commento