Etichette

lunedì 20 maggio 2013

Speciale: Oggi Verdura!...


Zuppa di Patate, Kartoffelnsuppe, ricetta Svizzera

Per 4 persone

250 gr di patate, 1 porro, 1 cipolla, 1 sedano, 1 carota, ½ bicchiere di latte, erba cipollina, farina, burro, sale. Per accompagnare crostini abbrustoliti.

Pulire e lavare la verdura. Ridurla a cubetti e farla rosolare in una casseruola in 20 gr di burro. A metà rosolatura, spolverare con 20 gr di farina e continuare la cottura. Quando le verdure saranno ben rosolate, aggiungere 1 lt e ¼ di acqua calda in cui avrete sciolto un dado vegetale. Lasciare bollire a fuoco dolce da quando inizia il bollore, per 20 minuti. Prima di fine cottura, aggiungere il latte e 1 cucchiaio di erba cipollina fresca o secca. Servire con i crostini di pane abbrustoliti.


Fagiolini Verdi all'Indonesiana, ricetta Indonesiana

Per 4 persone

600 gr di fagiolini verdi, 3 scalogni, 2 spicchi d’aglio, 1 cucchiaino di zenzero in polvere, noce moscata, 2 peperoncini rossi, brodo vegetale o di carne, olio, sale, pepe.

Lavare, pulire e spuntare le estremità dei fagiolini, tagliarli diagonalmente e pezzi lunghi circa 4 cm. Pulire e affettare finemente aglio e scalogni. Scaldare in una grande padella 3 cucchiai d’olio e unirvi scalogni, aglio, lo zenzero, una grattata di noce moscata e una macinata di pepe. Mescolare e soffriggere per 1 minuto. Unire i fagiolini e i peperoncini a pezzettini, mescolare e cuocere a fuoco vivace per 2 minuti. Unire ½ bicchiere di brodo caldo, incoperchiare e abbassare il fuoco. Cuocere per 10 minuti. Regolare di sale e servire.

Tagliando i fagiolini più corti, la preparazione può servire come sugo per condire la pasta.

Nessun commento:

Posta un commento