Etichette

sabato 18 maggio 2013

Speciale Carne Bianca: Pollo!...


Pollo Tandoori al Pomodoro, ricetta indiana

Per 4 persone

12 cosce di pollo, 1 lime,2 dl di yogurt, 1 cipolla rossa, 2 cucchiai di miscela di spezie garam masala, ½ cucchiaino di zenzero in polvere, coriandolo fresco, 2 dl di passata di pomodoro, un cucchiaino di semi di senape, 2 spicchi d’aglio, olio, sale.

Fate 3 incisioni di circa 2 cm ad ogni coscia di pollo. Preriscaldate il forno a 250°. Unite il garam masala allo yogurt e succo di lime, spalmatelo sulle cosce di pollo e mettetele sulla placca foderata con carta da forno. Tenete da parte il composto rimasto. Infornate e fate cuocere per 20 minuti. Nel mentre tritate cipolla e aglio. Tostate i semi di senape per 1 minuto in una padella con un cucchiaino di olio e aggiungete il trito. Fate dorare in olio, unite il pomodoro e la miscela tenuta da parte, fate sobbollire per 10 minuti. Trasferite le cosce di pollo sul piatto e cospargete con il coriandolo tritato e lo zenzero. Servite con la salsa a parte.


Pollo Yassa, ricetta africana


Per 6 persone

1 pollo di 1 kg 300 gr circa, 1 kg di cipolle, 5 limoni, dado vegetale, peperoncino, olio, sale e pepe nero. Riso pilaf per accompagnare.

Lavate accuratamente il pollo e tagliatelo a pezzi. Pulite le cipolle e affettatele grossolanamente. Mettete il tutto in una terrina e versatevi sopra il succo dei 5 limoni spremuti, 1 cucchiaino di pepe nero e uno si sale. Mescolate e lasciate marinare per un’ora. Mettete il tutto in una casseruola profonda, con 5 cucchiai d’olio e cuocete. Dopo 15 minuti aggiungete 2 dl di brodo caldo che avrete ottenuto col dado vegetale e un cucchiaino di peperoncino. Quando il liquido sarà evaporato, il piatto sarà pronto. Servite il pollo yassa, accompagnato da riso pilaf.


Pollo e Cannella, ricetta brasiliana 

Per 4 persone

1 pollo di 1 kg e 2 etti, 1 cipolla bianca, un cucchiaio di cannella in polvere, un pezzetto di radice di zenzero, un cucchiaio di miele, 2 cucchiai di rum, 1 dl di brodo vegetale, 1 kg di mele Golden, limone, burro, olio, sale e pepe.

Insaporite il pollo tagliato in 8 pezzi con sale e pepe, fatelo dorare in una padella con 4 cucchiai d’olio. Toglietelo con una paletta forata e tenetelo da parte. Nella stessa padella fate appassire una cipolla bianca affettata sottilmente e unitevi la cannella in polvere, la radice di zenzero grattugiata e un cucchiaio di miele. Fate sciogliere il miele a fuoco lento, mescolando e aggiungendo 2 cucchiai di rum, un dl di brodo vegetale. Rimettete il pollo nella padella e cuocete a fuoco lento per 40 minuti. Nel frattempo, sbucciate il chilo di mele e tagliatele in 4 parti, eliminate il torsolo e mettetele in una casseruola. Fatele cuocere con il succo di ½ limone e mezzo bicchiere d’acqua, finchè non saranno disfatte e l’acqua sarà completamente evaporata. Unitevi una noce di burro e il succo di ½ limone, mescolate bene. Servite il pollo, irrorandolo con il suo sugo di cottura e con la crema di mele, messa in una salsiera a parte.

Nessun commento:

Posta un commento