Etichette

venerdì 24 maggio 2013

Speciale: Pesce Mediterraneo!...


Seppioline con Carciofi

Per 4 persone

800 gr di seppioline già pulite, 2 cipolle bianche, 3 spicchi d’aglio, una presa di paprika, 2 spruzzi di angostura, 6 carciofi, un ciuffo di prezzemolo, olio, sale.

In una casseruola con 4 cucchiai d’olio, fate appassire le cipolle tagliate finemente con uno spicchio d’aglio ridotto in 4 pezzi. Eliminate l’aglio e unite le seppioline, ben lavate, salate, profumate con una presa di paprika e 2 spruzzi di angostura, coprite e lasciate cuocere per 15 minuti. Fate rosolare in una padella 2 spicchi d’aglio tagliati in 4 parti, poi eliminateli e aggiungete i carciofi, privati delle spine, del fieno interno, delle foglie più dure e tagliati a spicchi, salate, unite il ciuffo di prezzemolo tritato, ½ bicchiere d’acqua, coprite e cuocete per 15 minuti. Trasferite i carciofi con il loro fondo di cottura nella casseruola con le seppioline e continuate la cottura per altri 5 minuti. Servite caldo, accompagnando con fette di pane casereccio tostate.

Calamari Padellati

Per 4 persone

800 gr di calamari puliti, 300 gr di funghi finferli, 500 gr di patate, 250 gr di erbette, 1 cipolla, delle fettine di pane francese, olio, sale e pepe.

Lavate i calamari sotto l’acqua corrente, poi tagliate ad anelli le sacche e a pezzetti i tentacoli. Pulite la cipolla, affettatela e fatela appassire in un tegame con 5 cucchiai d’olio. Sbucciate e tagliate a tocchetti le patate, unitele alla cipolla e fate insaporire bene per qualche minuto. Aggiungere i calamari, i funghi puliti, lavati e affettati e le erbette mondate, lavate e spezzettate. Unite 2 dl di acqua calda, salate, pepate e lasciate cuocere per 40 minuti. Aggiungete se serve  altra acqua calda. Tostate le fettine di pane e servitele con i calamari.


Sogliola al Cartoccio 

Per 4 persone

600 gr di filetti di sogliola, 2 spicchi d’aglio, un cucchiaio di capperi in salamoia, 10 pomodorini ciliegia, origano, peperoncino piccante, Sherry, olio, sale e pepe.

Foderate una grande teglia rettangolare con un grande foglio di carta da forno, unto di olio e lasciatelo sbordare abbondantemente. Distribuitevi sopra gli spicchi d’aglio tritato, i capperi dissalati e i pomodorini tagliati in 4 parti. Salate e profumate con una macinata di pepe, un pizzico di origano e uno di peperoncino piccante. Irrorate con un bicchierino di Sherry e un filo d’olio. Sigillate bene il cartoccio e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. Portate in tavola nella pirofila, aprendo il cartoccio in tavola.

Nessun commento:

Posta un commento