Etichette

venerdì 17 maggio 2013

Delizia del Palato!..

Dolcetti alle Mele

Per 4 persone

1 kg di mele a pezzi, 2 lt di acqua , 100 gr di zucchero, ½ confezione di peptina di frutta, zucchero a velo.

Mettete in una casseruola le mele, l’acqua e metà dello zucchero. Lasciate cuocere fino ache la frutta sia completamente disfatta. Mescolate la peptina allo zucchero rimasto e versate tutto nelle mele, portando a ebollizione e mescolando finchè lo zucchero sarà sciolto. Il composto dovrà rimanere abbastanza denso. Versatelo su un foglio di carta oleata e spianate a uno spessore di centimetro. Lasciate riposare per una notte. Cospargete il dolce con zucchero a velo e tagliatelo a quadrotti.


Dolcetti alle Carote

Per 4 cocotte

150 gr di carote, 100 gr di zucchero semolato, 3 uova, 100 gr di farina di mandorle, 40 gr di miele di castagno. Burro e farina per gli stampini.

Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere le carote tritate finemente, la farina di mandorle e infine gli albumi montati a neve fermissima. Amalgamare con cura il composto, distribuirlo negli stampini imburrati e infarinati. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti. Lasciar raffreddare, sformarli sul piatto di portata e glassarli con miele di castagno.


Dolcetti alla Glassa

Per 6 persone

1 confezione di Pan di Spagna tagliato in 3 strati, 1 confezione di marmellata di fragole senza zucchero, 250 gr di zucchero a velo, 1 albume, ½ limone, caramelline e confettini di zucchero per decorare. Formine per tagliare la pasta.

Su di un piano di lavoro appoggiare il Pan di Spagna e con le formine taglia-pasta formare tante forme (ognuna doppia) per quanti dolcetti servono. Staccare dalle formine il Pan di Spagna, premendolo leggermente e spalmarli con la marmellata di fragole. Ricomporre i dolcetti che dovranno essere formati da tre parti di Pan di Spagna ciascuno. Disporli su di un piatto da portata. Versare in una ciotola lo zucchero a velo, l’albume e il succo del limone e mescolare per qualche secondo sino ad ottenere una glassa omogenea. Porre un po’ di glassa su ciascun dolcetto con un cucchiaino e con l’aiuto di una lama di un coltello, fare in modo che la glassa coli leggermente anche ai bordi dei dolcetti. Decorare infine ciascun dolcetto a piacere, con le caramelline e i confettini di zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento