Etichette

mercoledì 29 maggio 2013

Speciale: Carne bianca, che bontà!


Pollo Tandoori (Coscie), ricetta Indiana

Per 6 persone

6 belle cosce di pollo, 1 cucchiaino di peperoncino rosso in polvere, ½ cipolla tritata, 1 cucchiaio di pepe nero, 1 cucchiaio abbondante di polvere di zenzero, 3 cucchiaini di semi di coriandolo, 1 cucchiaio di semi di cumino, 3 spicchi d’aglio pestati come una crema, 2 cucchiaini di paprica, 300 ml di yogurt greco, 1 cucchiaio di succo di limone, olio, sale.

Togliete la pelle alle cosce e spennellatele con succo di limone. Fate marinare in frigorifero per ½ ora. Tritate nel mixer la cipolla, l’aglio, lo zenzero, i semi di cumino e di coriandolo, il succo di limone e il sale, fino a ottenere una crema. Unite la paprica, il peperoncino e lo yogurt, mescolate con cura e versatelo sul pollo, messo su un piatto grande. Copritelo con la pellicola e fatelo marinare in frigorifero da 4 a 12 ore. Disponete il pollo su una teglia da forno e fatelo cuocere in forno preriscaldato a 190° per 45 minuti. Servite con riso indiano.


Fesa di Tacchino con Salsa Tonnata

Per 4 persone

800 gr di fesa di tacchino legata a rotolo, 2 etti di tonno, 40 gr di capperi, 1 cucchiaio di salsa di senape, 1 vaso medio di maionese, 1 cipolla 2 coste di sedano, 1 carota, 4 filetti di acciuga, aceto bianco, il succo di ½ limone, 3 chiodi di garofano, olio, sale.

Mettere la fesa di tacchino legata a rotolo in una casseruola con 2 litri e mezzo di acqua fredda, un gambo di sedano, 3 chiodi di garofano e sale. Portare a bollore e da quando bolle calcolare 20 minuti di cottura. Lasciare tutto nella casseruola, coperta, fino a che sia diventato tutto freddo. Nel mentre preparare il tonnato: in una padella con 3 cucchiai d’olio fare soffriggere la carota, il sedano e la cipolla tritati finemente. Aggiungere la manciata di capperi, i filetti di acciuga. Aggiungere il tonno sminuzzato e mescolare, soffriggendo dolcemente. Aggiungere 3 cucchiai di aceto bianco, fare evaporare. Se il composto è troppo asciutto, aggiungere qualche cucchiaio di acqua calda. Cuocere per un totale di 12 minuti dall’inizio della preparazione. Attendere che il composto si freddi e frullarlo nel mixer. Mettere il composto in una scodella, unire la maionese e la senape. A filo aggiungere l’olio, sino ad ottenere una morbida consistenza che si possa spalmare. Aggiungere il succo di ½ limone spremuto, regolare di sale e mescolare bene. Tagliare finemente il rotolo di tacchino a fettine sottili e sistemarlo su un piatto da portata. Ricoprirlo con la salsa preparata.

Nessun commento:

Posta un commento