Etichette

lunedì 27 maggio 2013

Lo Sapevate Che: Ricordando Don Andrea Gallo...

(…)
Resistenza sempre, resa mai
Per Paride Batini

Figlio di un sovversivo, “occasionale” socio dal 1074, consigliere, viceconsole, console nel 1984, confermato per nove volte! Un sacerdote laico, in questo tempio per dimostrare l’amore ai suoi ragazzi, al porto, alla città.
La morte di Paride mi ha intenerito profondamente, come sa fare l’intelligenza. Alla triste notizia ho pianto tanto, non mi succedeva da molto.
Lascia un vuoto in Compagnia, nel porto, nella classe operaia, nella città, nella famiglia. Permettetemi di citare qualche frase di Paride: “L’ambiente del porto trasforma le persone, le plasma. Questo processo io non so come avvenga, so che si fa da solo, come il pane in casa, ed è la Compagnia il lievito di questo pane, la scuola di tutti. Un’educazione liberatrice che trasforma il singolo lavoratore in un uomo diverso, che risponde all’insieme oltre che a se stesso”.
Una Compagnia scuola, laboratorio culturale, politico, che in tanti anni riafferma il diritto all’autodeterminazione solidale a livello locale, all’autogestione – una parola che fa sempre paura a tutti i poteri- costruendo reti sempre più estese di progetti e poteri locali alternativi, per mantenere costantemente presente l’impegno di articolare le lotte locali con quelle nazionali, continentali e mondiali, da Genova alla Corea, al Vietnam, senza mai perdere la carica antagonista, senza mai integrarsi nel sistema neoliberale. Resistenza sempre, resa mai.
Ripercorrere la storia di Batini significa ricordare e celebrare il contributo che il movimento operaio ha dato alla sua crescita democratica e sociale attraverso le battaglie per la libertà e per la difesa dei diritti, e ci ha dato modo di rinnovare lo stretto legame che esiste tra cultura, emancipazione sociale e mondo del lavoro,
(…)
Don Andrea Gallo – In Cammino Con Francesco

Nessun commento:

Posta un commento