Etichette

domenica 26 maggio 2013

Speciale: Primi Piatti!...



Zuppa di Piselli e Pomodoro Piccante, Ricetta Indiana

Per 6 persone

1,5 kg di pomodori maturi, 350 gr di piselli in grana, 1 spicchio d’aglio, 1 cipolla, 1 cucchiaio di semi di coriandolo, 2 cucchiaini di cumino in polvere, ½ cucchiaino di semi di finocchio, 1 cucchiaino di zucchero, 1 peperoncino piccante, un rametto di menta, 2 foglie di alloro, 4 dl di latte di cocco, burro, sale. Pane naan per accompagnare .

Mettere al fuoco una casseruola con 2 lt di acqua e quando l’acqua bolle, sbollentare per qualche istante i pomodori. Scolarli e spellarli. Passarli al mixer. Ridurre a fettine sottili la cipolla e tritare l’aglio, pestare un poco i semi di coriandolo. In una casseruola con 40 gr di burro far rosolare la cipolla e l’aglio, unire le spezie, l’alloro, il peperoncino tritato e salare. Cuocere per 3 minuti, unire il latte di cocco, 1 cucchiaino di zucchero, i pomodori. Quando la composizione bolle, aggiungere i piselli e cuocere ancora per 10 minuti. A fine cottura unire le foglioline di menta tritate. Nel mentre tagliare il pane naan a metà, spalmarlo con burro e farlo abbrustolire sotto il grill caldissimo per qualche minuto. Servire la zuppa caldissima accompagnata dal pane.

Per fare il Pane Indiano Naan, Ricetta Indiana    

Per 4 persone

400 gr di farina, 30 gr di burro, 2 cucchiai di lievito, 1 cucchiaino di semi di finocchio, 1 cucchiaino di semi di cumino, acqua tiepida q.b., sale.

In una terrina mescolate la farina con il lievito, il sale, il burro e l’acqua. Impastate con le mani finchè il composto non ha raggiunto una consistenza omogenea. Trasferite la pasta su un piano da lavoro e lavoratela ancora per 5 minuti. Avvolgetela in un telo e fatela raddoppiare di volume (circa 4 ore). Quindi dividetela in una decina di pezzi e con le mani inumidite stendete ciascun tronchetto in forma tonda tipo piadina. Nel frattempo scaldate il forno a 200°. Spennellate i Naan con burro fuso, cospargeteli con semi di cumino e finocchio e disponeteli in una teglia. Infornate per 5 minuti. Serviteli caldi.



Panadea di Siori (Pancotto dei Ricchi)

Per 4 persone

400 gr di pane raffermo (non condito), 1 lt e mezzo di brodo, 4 uova, 100 gr di parmigiano grattugiato, sale, pepe nero.

Mettere in una casseruola ( meglio se di coccio ) il brodo freddo e il pane affettato e fate cuocere per quasi un’ora rimestando spesso. Battete le uova in una terrina, unitevi il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e di pepe, appena macinato, quindi incorporate il tutto al pancotto mescolando e lasciando cuocere per pochi minuti. Aggiungere, una volta versata la panadea nei singoli piatti, un poco di olio crudo sopra.

Nessun commento:

Posta un commento