Etichette

mercoledì 15 maggio 2013

Speciale "Riso"...


Riso Basmati al Vapore alle Verdure

Per 4 persone

Sciacquare 300 gr. di riso Basmati, poi metterlo a bagno per un’ora in acqua fredda.

Affettate sottilmente nel senso della lunghezza, 2 zucchine e 2 melanzane medie, cuocetele su una griglia calda, per pochi minuti, poi lasciatele raffreddare. Tagliatele a pezzetti e mettetele in una larga terrina. Riunite in una ciotola una presa di sale e una di origano secco, uno spicchio d’aglio tritato, 3 cucchiai di olio e due spruzzi di salsa Worchester, mescolate, versate sulle verdure e rigiratele. Scolate il riso, versatelo in un cestello per la cottura a vapore, foderato con un telo, mettete in cestello in una casseruola piena a metà di acqua in ebollizione (il riso non deve venire a contatto con l’acqua) e cuocete per 25 minuti.
Nel frattempo, fate rosolare in 4 cucchiai d’olio, a fuoco lento, uno spicchio d’aglio, tagliato in quattro, e un pezzetto di peperoncino, unite due pomodori sbucciati e tagliati a dadini, 8 pomodorini a ciliegia, tagliati a metà e 5 foglie di basilico. Cuocete a fuoco vivo per 5 minuti, aggiungete le melanzane e le zucchine con la loro marinata e fate saltare per 5 minuti. Condite il riso con 30 gr. di burro salato, trasferitelo su un piatto da por

Risotto Verde con Fritto di Scampi

Per 4 persone

Gr 240 di riso Carnaroli, 12 code di scampo, 1 scalogno, un ciuffo di prezzemolo e un ciuffo di basilico, 750 gr di brodo vegetale, 1 confezione di panna, la scorza di 1 limone non trattato, 1 albume, pangrattato, 100 gr di burro, sale.

Pulire lo scalogno e tagliarlo a metà, lavare il prezzemolo e una manciata di foglie di basilico. Portare a bollore in una casseruola 1 lt di acqua e tuffarvi i pezzi dello scalogno per 10 secondi. Scolare i pezzi e tenerli da parte. Tuffare anche il prezzemolo e il basilico per 20 secondi. Sgocciolarli e passare le erbe nel mixer. In una casseruolina mettere la panna, le erbe frullate e i due pezzi di scalogno. Coprire con coperchio e cuocere a fuoco dolce per 5 minuti. Togliere dal fuoco, lasciare riposare la salsa per 15 minuti, eliminare i pezzi di scalogno. Far fondere in un tegame 30 gr di burro, aggiungere il riso e farlo tostare, unire pian piano il brodo caldo e portare a cottura il riso. Nel mentre, tritare finemente la scorza del limone e mescolarvi una tazza di pangrattato, battere leggermente l’albume. Passare le code di scampo, lavate e ben asciugate, nell’albume e nel pangrattato al limone, facendole friggere nel residuo burro per pochi minuti da entrambi le parti, salarle e trasferirle su carta assorbente da cucina, tenerle al caldo. A fine cottura del risotto versarvi la panna alle erbe, mescolare e servirlo nei piatti dei commensali, distribuendo 3 code di scampo in ogni piatto.
tata e servitelo con le verdure.


Risotto Ubriaco

Per 4 persone

400 gr di riso a lunga cottura, ½ lt di vino rosso, un bicchierino di Rum, 1 cipolla, 150 gr di mascarpone, burro, sale e pepe.

Lavate sotto l’acqua il riso. Scolatelo e mettetelo in una pentola. Aggiungetevi il vino rosso e il bicchierino di Rum. Lasciatelo a bagno per 3 ore. Tritate finemente la cipolla e unitela nella pentola con il riso. Cuocete a fiamma vivace, fino a che il liquido si sia consumato. Salate e pepate. Nel mentre amalgamate bene il mascarpone con un cucchiaio di legno, sino ad ottenerne una crema. Togliete il riso dal fuoco e incorporatevi delicatamente la crema preparata. Ungete una pirofila, versateci il riso e mettetelo in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti. Servite subito.

Nessun commento:

Posta un commento