Etichette

mercoledì 15 maggio 2013

Delizia del Palato!...


  
Crostata Con Composta Di Giuggiole Allo Zenzero

Per 6 persone

500 gr di giuggiole, 300 gr di zucchero, 2 pezzi di zenzero candito, 1 confezione in rotolo di pasta frolla già pronta, zucchero a velo.

Riunite in una casseruola le giuggiole lavate e asciugate, unite 300 gr di zucchero e i 2 pezzetti di zenzero candito. Cuocete per 20 minuti. Passate la frutta al setaccio per eliminare i noccioli e cuocetela ancora per 20 minuti. Otterrete una marmellata fluida che lascerete raffreddare. Foderate uno stampo di circa 20 cm di diametro imburrato e infarinato con la pasta frolla, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versatevi sopra la marmellata preparata. Tagliate la pasta che sborda e ricavatene delle striscioline che disporrete a grata sulla torta. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti, lasciatela raffreddare e spolveratela di zucchero a velo.

p.s. Se volete realizzare voi la pasta sfoglia, questa seguente è la ricetta:

Pasta Sfoglia

Per 6 persone

gr 250 di farina bianca, gr 200 di burro, gr 5 di sale, dl 1,5 di acqua.

Setacciare la farina a fontana sulla spianatoia e ponetevi al centro il sale e l’acqua. Mescolate gli ingredienti con la punta delle dita senza lavorare troppo il composto. Date alla pasta la forma di una palla e incidete la superficie con un taglio a croce, copritela e lasciatela riposare per 15 minuti. Lavorate il burro fino a quando avrà la stessa consistenza della pasta e dategli la forma di un quadrato di circa 2 cm di spessore. Spolverizzate di farina il piano di lavoro. Con il mattarello, tirate la pasta a forma di quadrato, anche questo di 2 cm di spessore, ponetevi sopra il quadrato di burro, facendo attenzione che a ogni lato di quest’ultimo corrisponda un angolo del quadrato di pasta. Ripiegate le estremità della pasta verso il centro e chiudete a pacchetto il burro. Con il mattarello stendete l’impasto fino ad ottenere un lungo rettangolo, date poi un primo “giro di pasta” ripiegando la sfoglia su se stessa in tre parti, in modo da ottenere un quadrato. Ripetete questa operazione, quindi coprite la pasta e lasciatela riposare per 15 minuti nella parte bassa del frigorifero. Ripetete l’operazione per altre  volte per un totale di 6 giri, lasciando riposare la pasta in frigorifero ogni 2 giri per 15 minuti. A questo punto la pasta è pronta. Tiratela con il mattarello allo spessore desiderato e tagliatela in funzione dell’impiego finale.

Nessun commento:

Posta un commento