Etichette

venerdì 24 maggio 2013

Delizia del Palato!...


Creme Caramel Classico

Per 6 persone

6 uova, 1 lt di latte fresco intero, un bicchierino di rum, 200 gr di zucchero.

Versare il latte e lo zucchero in una casseruola e mescolare a fuoco basso, finchè lo zucchero sia sciolto. Versare il rum e appena il latte bolle, toglierlo dal fuoco.
Nel frattempo accendete il forno a 160°. In uno stampo da forno versate il resto dello zucchero in un cucchiaino di acqua. Fate scaldare finché lo zucchero sia diventato un caramello rossastro e con l’aiuto di un paio di presine alzate lo stampo dal fuoco facendolo rigirare in tutti i sensi, in modo che il caramello si distribuisca su tutte le pareti. Rompete le uova in una terrina e sbattetele con una frusta, non troppo a lungo. Versate poco alla volta il latte tiepido sulle uova, continuando a mescolare, ed ottenendo un composto omogeneo. Versate il composto nello stampo del caramello e fate cuocere in forno già preriscaldato per 25 minuti.


Creme Caramel Silvia

Per 6 persone

4 uova, 120 gr di zucchero, 1 bustina di vanillina, 1 buccia di limone non trattato, ½ lt di latte. Per il caramello 4 cucchiai di zucchero.

In una ciotola sbattere dolcemente con la frusta le uova, lo zucchero e la vanillina. In una casseruola bollire il latte con la buccia di limone. Lasciare intiepidire e unire al composto di uova. Caramellare uno stampo da budino con 1 4 cucchiai di zucchero e un cucchiaino di acqua. Alzate lo stampo dal fuoco e fate girare il caramello in tutti i sensi, in modo che si distribuisca uniformemente sulle pareti dello stampo. Versarvi il composto, togliendo la buccia del limone. Mettere la preparazione in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.


Creme Caramel al Coulis di Lamponi

Per 6 persone

Per il caramello 30 gr di zucchero. 2 uova e un tuorlo, 100 gr di zucchero, ½ lt di latte, uno scorzetta di limone, 12 foglioline di menta, 2 cucchiai di aceto di lamponi, 150 gr di lamponi, 60 gr di zucchero a velo, un cucchiaino di succo di limone.

Preparate il caramello facendo sciogliere a fuoco vivo 30 g di zucchero con un cucchiaino di acqua e versatelo in 6 stampini. In una ciotola mescolate 2 uova e un tuorlo con 100 gr di zucchero, poi unite ½ lt di latte che avrete portato a ebollizione con una scorzetta di limone e leggermente raffreddato, versate il composto negli stampini. Cuocete il creme caramel a bagnomaria in forno a 150° per 50 minuti, poi infilando in uno stampino uno stuzzicadenti, se uscirà asciutto, togliete gli stampini dal bagnomaria, fateli raffreddare e metteteli in frigorifero. In una ciotolina con 2 cucchiai di aceto di mirtillo, fatevi marinare 12 foglioline di menta per 5 minuti. Nel frattempo in un colino a maglie strette, passate 150 gr di lamponi,( trattenendone 18 per guarnire ) pochi alla volta e schiacciandoli con un cucchiaio, raccogliendo il succo in una ciotola. Incorporatevi 60 gr di zucchero a velo e un cucchiaino di succo di limone.
Sformate le creme caramel su dei piattini individuali. Servitele con il coulis, le foglioline di menta, ben scolate e qualche lampone.

Nessun commento:

Posta un commento