Etichette

venerdì 17 maggio 2013

Speciale "Pesce"...

Trota con Patate Ripiene

Per 4 persone

8 patate medie, 500 gr di filetto di trota, 1 arancia, un cucchiaino di pepe, 50 gr di valeriana, un pizzico di bacche rosa, olio, sale.

Lavate bene le patate e fatele bollire in una pentola con acqua fredda per 25 minuti, aggiungendo un pizzico di sale. Lasciatele raffreddare e pelatele, cercando di non romperle. Controllate che i filetti di trota siano ben pulite dalle lische, tagliate la polpa a dadini e cuocetela al vapore per 8 minuti. Trasferite i filetti in un piatto e conditeli con la scorza di ½ arancia grattugiata, il succo d’arancia, 2 cucchiai d’olio, un pizzico di sale che avrete emulsionato in una ciotola. Unite le bacche di pepe rosa sbriciolate e mescolate adagio. Tagliate le patate, ormai tiepide, nel senso della lunghezza, scavatele delicatamente e riempitele con qualche foglia di valeriana lavata e asciugata, su cui poserete l’insalata di trota.


Orata alle acciughe

Per 4 persone

Una orata di 1 kg (oppure 4 da 250 gr), 4 acciughe, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, pangrattato, parmigiano grattugiato, 1 spicchio d’aglio, olio, sale e pepe.

Dissalate sotto l’acqua le acciughe, diliscatele, riducetele a pezzetti, mettetele in un padellino con 1 cucchiaio d’olio, fate sciogliere a fuoco lento, schiacciandole con un cucchiaio di legno. Pulite l’orata, squamatela, evisceratela, lavatela e asciugatela. Inserite nel ventre un cucchiaio di prezzemolo tritato e metà dell’olio alle acciughe, profumate con pepe, salate e richiudete il pesce. Versate in una teglia 3 cucchiai d’olio, adagiatevi l’orata, distribuitevi sopra 2 cucchiai di pangrattato mescolato con un cucchiaio di parmigiano grattugiato, 1 spicchio d’aglio e un cucchiaio di prezzemolo tritato. Fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento