Etichette

giovedì 16 maggio 2013

Speciale: Torte Salate!...


Torta Salata di Pere

Per 8 persone

1 confezione di pasta sfoglia fresca rotonda, 150 gr di formaggio scamorza fresca, 4 pere morbide, 50 gr di pinoli, 2 cucchiai di senape in granuli, 2 dl di panna fresca, 1 uovo e 1 tuorlo, 50 gr di burro, farina, timo, sale, pepe nero in grani.

Togliere la crosta al formaggio e farlo a pezzetti. Lavare le pere, sbucciarle, tagliarle a spicchi medi e farli rosolare in una padella con 40 gr di burro ben caldo, unendo un cucchiaino di timo. In una scodella battere l’uovo e il tuorlo, unire la panna, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Imburrare e infarinare una pirofila rotonda con la pasta sfoglia, bucarne il fondo con i rebbi di una forchetta. Riempire la sfoglia con  gli spicchi di pera e i pezzetti di formaggio, alternandoli fra di loro. Versarvi sopra la crema di uova e panna. Fare cuocere in forno a 180° per 40 minuti. Poco prima di togliere la torta dal forno, spennellare le pere con la senape e finire di cuocere. Cospargere la torta, intiepidita, con i pinoli tostati in una padella. Servire la torta tiepida.


Torta Salata del Contadino

Per 4 persone

1 confezione di pasta sfoglia fresca rotonda, 600 gr di verdura (peperoni, zucchine, melanzane, cipolla), 3 pomodori maturi, 2 cucchiai di trito di erbe aromatiche (prezzemolo, basilico, timo, erba cipollina), 100 gr di ricotta, 2 uova, 3 cucchiai di latte, 60 gr di parmigiano grattugiato, 30 gr di olive nere snocciolate, olio, sale e pepe.

Lavare, asciugare e tagliare a dadini le verdure. Fare rosolare in un tegame  la cipolla in tre cucchiai d’olio. Aggiungere le altre verdure, far cuocere mescolando ogni tanto, per 5 minuti a fuoco alto. Unire i pomodori pelati, privati dei semi e tagliati a dadini. Mescolare bene il tutto e far cuoce per 10 minuti a fuoco medio. Salare e pepare. La preparazione deve risultare abbastanza asciutta, diversamente eliminare un po’ del liquido di cottura. Foderare con la pasta sfoglia una teglia di cm 25, facendo sbordare la pasta, che servirà di guarnizione. Adagiarvi dentro le verdure preparare tiepide. Sbattere le uova col parmigiano, la ricotta ammorbidita col latte, regolare di sale e pepe e versare tutto sulla verdura, Ripiegare a forma di cordoncino la pasta tutto attorno al bordo della teglia e guarnire con le erbe aromatiche e le olive. Cuocere in forno preriscaldato a 200é per 30 minuti.


Torta di Zucchine e Ricotta

Per 6 persone

250 gr di farina, 2 cucchiai di olio, sale acqua q.b.. Per il ripieno: 250 gr di ricotta fresca,  2 uova, 30 gr di parmigiano grattugiato, 3 zucchine di medie dimensioni, 2 cipolle, rosmarino, olio, sale. Un uovo per la doratura.

Pulire, lavare e affettare finemente le cipolle. In una larga padella con 3 cucchiai d’olio, fare imbiondire le cipolle, aggiungere le zucchine tagliate a rondelle e il rosmarino, regolare di sale e cuocere fino a cottura. Mettere la ricotta in un colino e far colare il liquido, quindi lavorarla con un filo d’olio e un po’ di sale, il parmigiano grattugiato. Aggiungere anche le 2 uova battute e amalgamare bene il tutto. Eliminare il fondo di cottura dalle zucchine e aggiungerle alla ricotta, mescolare bene gli ingredienti. Preriscaldare il forno a 200°. In una terrina versare la farina, un pizzico di sale e 2 cucchiai d’olio. Iniziare a impastare aggiungendo poca acqua tiepida alla volta, fino ad ottenere un impasto morbido e compatto. Stendere la pasta con l’aiuto di un matterello ad uno spessore di circa 3 mm. Rivestire uno stampo di cm 25 di diametro, con carta da forno prima lavata e poi ben strizzata. Ungerla leggermente e coprirla con la sfoglia, mettendo da parte i ritagli di pasta che avanzeranno per le decorazioni sulla torta. Versare nello stampo il composto di ricotta e zucchine e livellare la superficie. Con la pasta rimasta formare delle strisce per creare una griglia sulla torta. Spennellare la superficie con il tuorlo dell’uovo battuto con un cucchiaio d’acqua. Infornare per 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento