Etichette

domenica 26 maggio 2013

Delizia del Palato!



Torta di Compleanno ai Lamponi o alle Fragole

Per 6 persone

7 uova intere, gr 150 di zucchero, 1 bustina di zucchero vanigliato, la scorza grattugiata di ½ limone, una presa di sale, gr 100 di farina, gr 50 di fecola, gr 40 di cacao amaro. Per il ripieno: una tazzina d’acqua, 1 cucchiaio di zucchero, 3 cucchiai di Kirsch, qualche lampone per ottenere 2 cucchiai di succo, gr 400 di panna montata. Per la copertura e la decorazione: 350 gr di panna montata, 3 limoni affettati, 16 lamponi.

Ai Lamponi

Sbattete le uova con lo zucchero, lo zucchero vanigliato, la buccia di limone e il sale. Incorporate la farina setacciata, incorporata con la fecola e il cacao amaro. Mettete l’impasto in uno stampo imburrato e foderato sul fondo di carta oleata. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Tagliate la torta raffreddata in 3 strati. Riscaldate l’acqua con lo zucchero, aggiungete il liquore Kirsch. Spruzzate questo composto sui due strati superiori. Mescolate 200 gr di panna montata con il succo di lamponi. Farcite uno strato e l’altro con la panna rimasta e quella mescolata col succo di lamponi. Spalmate l’ultimo strato e i bordi con la panna montata. Guarnite con i ciuffi di panna, le fette di limone e i lamponi.

         Alle Fragole
        
Per il Pan di Spagna: 6 uova, gr 150 di zucchero, gr 40 di fecola, gr 40 di cacao amaro, gr 150 di farina bianca, una bustina di zucchero vanigliato, un limone, una presa di sale.
         Per la crema pasticciera: mezzo lt di latte, 5 tuorli d’uovo, gr 100 di zucchero, gr 30 di farina bianca, una bustina di vanillina, una presa di sale, 50 gr di panna montata e 100 gr di cioccolato fondente.
         Per la copertura e la decorazione: 300 gr di panna montata, 3 cucchiai di marmellata di albicocche, scaglie di cioccolato fondente, 16 fragole.
 Per preparare il Pan di Spagna, sbattete le uova con lo zucchero, lo zucchero vanigliato, la scorza di limone grattugiata e il sale. Incorporatevi la farina mescolata e setacciata con la fecola e il cacao, quindi versate il composto in uno stampo imburrato di cm 28 di diametro e foderato sul fondo con carta oleata. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Per preparare la crema pasticciera, fate bollire il latte con la vanillina. Nel frattempo, in una terrina, montate a crema i tuorli con lo zucchero, unite la farina, il sale continuando a mescolare con una spatola di legno, in modo che non si formino grumi, e aggiungete, poco alla volta, il latte bollente. Versate la miscela in una casseruolina e cuocete a fiamma bassissima, continuando a mescolare; togliete dal fuoco un attimo prima di arrivare all’ebollizione. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e incorporatevi la panna montata. Mescolate accuratamente, aggiungete il cioccolato fondente fatto sciogliere a bagnomaria e anch’esso fatto raffreddare.
Tagliate il Pan di Spagna in tre strati. Farcite con la crema preparata, quindi coprite la superficie con un leggero strato di marmellata. Spalmate il bordo e la circonferenza della torta con panna montata. Ricoprite la parte centrale della superficie e il bordo con scaglie di cioccolato. Fate dei riccioli di panna attorno alla circonferenza e mettete su ognuno una fragola.


Nessun commento:

Posta un commento