Etichette

domenica 26 maggio 2013

Lo Sapevate Che: Ricordando Don Andrea Gallo...


(…)
Un Nuovo Mondo E’ Possibile
Costruiamolo!

Il matrimonio, a mio avviso, si sceglie per imparare “a vivere con amore”. Siete venuti qui per dire: “Ci amiamo”.
Al centro dell’amore sta l’esercizio del donare. Ci sono tre modi di “donare”. Il primo è un donare esitante, incerto. Diamo con una mano, ma con l’altra tratteniamo. Viene anche chiamato il “donare del mendicante”,probabilmente in riferimento alla nostra povertà di spirito o al fatto che in genere non si offre granché a un mendicante, anzi, spesso diamo ciò che non ci serve o una minima parte di quel che abbiamo. Il secondo è un donare da amico. Siamo in presenza di un cuore generoso, e il dare avviene con tutte e due le mani aperte. Il terzo è un donare da re o da regina: viene dato il meglio di ciò che si possiede, anche se non rimane nulla per se stessi.
Ecco il mio primo augurio. Siate regina e re.
Qualche certezza c’è ancora, a mio avviso. Per me le certezze sono tre:nonostante tutto, l’Eterno è Amore; nonostante tutto, noi siamo amati da Dio; nonostante tutto, noi siamo liberi e perciò uguali.
Ah, se riuscissi a comunicare queste tre certezze….
Voi siete qui per dire a tutti, giovani e anziani, che cantate l’amore. Il fatto che due giovani si amino, scoprano, l’amore, è una cosa di tale bellezza da essere indicibile. Essi credono nella vita, “osano la speranza”. Penso proprio che voi vi siate resi conto della forza della vita, dell’energia vitale. Voi avete preso coscienza del vostro reciproco amore.
La Resistenza  ci ha lasciato una parola d’ordine:
“Osare la speranza”.
(…)
Don Andrea Gallo – In Cammino Con Francesco

Nessun commento:

Posta un commento