Etichette

giovedì 23 maggio 2013

Speciale: Zuppe!...


Zuppa di Fagioli e Biete alla Ligure

Per 6 persone

500 gr di fagioli freschi puliti, 1 kg di biete, 20 gr di pasta di acciughe, 400 gr di pane casereccio, rosmarino, aglio, olio, sale, pepe.

Mettere in una casseruola i fagioli prima lavati, condire con poco sale, versare acqua fredda abbondante, coprire la casseruola col coperchio e portare a ebollizione, continuando sino a completa cottura dei fagioli. Aggiungere le biete, lessate e tagliuzzate. A parte, in un tegamino, fare soffriggere in 3 cucchiai d’olio 2 spicchi d’aglio schiacciati e 2 gambi di rosmarino legato, ritirare dal fuoco e mescolare la pasta di acciughe, versare nella casseruola dei fagioli, aggiungere una grattata generosa di pepe macinato al momento, fare riprendere l’ebollizione alla minestra, togliere aglio e rosmarino. Servirla accompagnandola con il pane fatto a fettine e tostato.


Zuppa di Fave e Filetti di Pesce

Per 4 persone

300 gr di fave sgranate, 250 gr di filetti di pesce ( nasello, sogliola ecc. ), 2 porri, 150 gr di patate, 1 litro e ½ di brodo vegetale, 2 dl di panna, olio, sale e pepe.

Pelare le patate, lavarle e tagliarle a cubetti, pulire i porri della radice e delle foglie più dure esterne, lavarli e tagliarli a rondelle. Lavare il pesce e asciugarlo, tagliandolo a pezzetti. Fare scottare le fave in acqua salata in ebollizione, scolarle e privarle della pelle. Mettere in un tegame 4 cucchiai d’olio, farvi appassire le rondelle di porro, aggiungere le fave e fare rosolare per 3 minuti, mescolare con un cucchiaio di legno e unire i cubetti di patata, facendoli rosolare un po’. Versare nel tegame 1 lt di brodo vegetale caldo e portare a ebollizione, facendo cuocere per 30 minuti a fuoco dolce. Togliere dal fuoco. Tenere da parte un mestolo di fave e passare il resto al passaverdura, raccogliendo il passato nel tegame di cottura, aggiungervi il brodo rimasto caldo, fare bollire, aggiungere la panna e chiudere il gas. In una padella con qualche cucchiaio di olio, farvi rosolare i pezzetti di pesce e insaporirli col sale e il pepe. Cuocerli per 5 minuti. Mettere la zuppa di fave nei piatti singoli e distribuirvi sopra i pezzetti di pesce.

Nessun commento:

Posta un commento