Etichette

sabato 25 maggio 2013

Qualche Sfizioso Antipasto!...


Involtini di Caprino e Bacon

Per 4 persone

4 formaggini caprini, 8 fettine di bacon, 2 fette di pane casereccio o mezza baguette francese, olio.

Avvolgere i tomini con due fette di bacon, incrociandole fra di loro e fermandole con uno stuzzicadenti. Mettere sul fuoco una griglia e ungerla con 2 cucchiai d’olio. Quando sarà calda, appoggiarvi i tomini preparati e farli grigliare, muovendoli con una paletta per non forarli. Toglierli con delicatezza e appoggiarli su un piatto. Posare le fette di pane casereccio tagliate a metà sulla griglia, dorandole nel sugo del bacon. Posarle su un piatto di portata e coprirle con i tomini ancora caldi. Servire subito.


Crostini di Pecorino, Miele e Timo

Per 4 persone

200 gr di pane francese, 200 gr di pecorino stagionato, pepe, miele di acacia, timo secco.

Tagliate a fettine 200 gr di pane francese, allo spessore di un cm, profumatele con una macinata di pepe e tostatele sotto il grill del forno. Poi, versate sopra ciascuna un cucchiaino scarso di miele d’acacia e profumate con un pizzico di timo secco, distribuitevi sopra 200 gr di pecorino stagionato, tagliato a fettine di 2 mm di spessore e servite.


Robiola d'Alba e Pere al Caramello di Senape, salsa Indiana

Per 6 persone

1 Robiola d’Alba, 3 pere William sode, 4 dl di vino bianco secco, 1 cucchiaio di semi di senape nera, 4 chiodi di garofano, 5 cm di stecca di cannella, un cucchiaio di miele d’acacia, 3 cucchiai di zucchero, ½ cucchiaino di senape di Dijon.

Riunite in una casseruolina 4 dl di vino bianco secco, il cucchiaio di semi di senape nera leggermente pestati, 4 chiodi di garofano, la stecca di cannella, il cucchiaio di miele d’acacia, 3 cucchiai di zucchero e 2,5 dl di acqua. Portate ad ebollizione, e lasciate sobbollire per 10 minuti, aggiungete le pere, sbucciate e tagliate in 6 spicchi, private del torsolo. Cuocetele finchè saranno tenere. Prelevatele con una paletta forata e trasferitele in un piatto da portata . Fate addensare il liquido di cottura e aggiungetevi mezzo cucchiaino di senape di Dijon, mescolate e versate sulle pere. Lasciatele raffreddare e tenete in frigo sino al momento di servire con la robiola d’Alba.

Nessun commento:

Posta un commento