Etichette

mercoledì 22 maggio 2013

Parlando di "Uova" e Verdure...


Rotolo di Uova con Spinaci e Robiola

Per 4 persone

4 uova, 100 gr di farina, 1 bustina di lievito in polvere, 800 gr di spinaci, 300 gr di robiola, 2 dl di panna liquida, 1 cucchiaio di fior di capperi, burro, sale.

Sgusciare le uova in una terrina e batterle con un pizzico di sale, unire 80 gr di farina mescolata al lievito in polvere e lavorare bene per eliminare eventuali grumi. Foderare una pirofila di diametro di 30 cm x 20cm, con carta da forno unta abbondantemente di burro e versarvi il composto. Farlo cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti. Nel mentre pulire e lavare gli spinaci, farli sbollentare in acqua bollente salata per 2 minuti. Scolarli e strizzarli. Tritarli e metterli in una terrina. Unire la robiola ridotta a pezzetti, il sale e lavorare bene il tutto. Trasferire la pasta di uova su un canovaccio umido e spalmarlo bene con la crema di spinaci, arrotolare su se stessa la pasta così da ottenere un rotolo. Avvolgerlo con carta d’alluminio e appoggiarlo sulla placca del forno imburrata. Farlo cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti. In un pentolino fondere 10 gr di burro e fuori dal fuoco unirvi la farina rimasta, poi poco alla volta e sempre mescolando, aggiungere la panna, rimettere il pentolino sul fuoco e, girando con una frusta, fare cuocere fin che la salsa sia addensata. Spegnere il fuoco e aggiungere un po’ di sale e i capperi sciacquati e tritati finemente, versarlo in una ciotola da portata.. Togliere la carta di alluminio al rotolo, sistemarlo su un piatto da portata, affettarlo e servirlo subito con la salsa preparata.

P.s. :Si possono sostituire gli spinaci anche con erbette.


Sformatini alla Marchigiana con Verdura

Per 6 persone

6 uova, 100 gr di ricotta romana, 100 gr di panna, 30 gr di parmigiano grattugiato, qualche foglia di basilico, burro, sale, pepe. Per la verdura: 300 gr di zucchine, 1 scalogno, prezzemolo tritato 1 cucchiaio, olio, sale, pepe. Burro e parmigiano grattugiato per gli stampini.

Mettere le uova in una terrina e mescolarle, aggiungere la ricotta, la panna, un pizzico di sale e pepe, le foglie di basilico lavate, asciugate e tritate. Amalgamare bene tutti gli ingredienti. Imburrare 6 stampini e cospargerli col formaggio grana grattugiato, distribuirvi il composto preparato e fare cuocere a bagnomaria in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Nel mentre preparare la verdura: spuntare e lavare le zucchine. Tagliarle a dadini. Farle rosolare in una padella dove sarà già rosolato lo scalogno finemente tritato in 3 cucchiai d’olio. Rosolare brevemente, salare e pepare a casseruola incoperchiata. A fine cottura aggiungere il prezzemolo tritato. Passare un coltellino tutta attorno al bordo degli sformatini, lasciarli riposare qualche minuto prima di capovolgerli, accompagnandoli con le zucchine trifolate.

 


Nessun commento:

Posta un commento