Etichette

giovedì 30 maggio 2013

Un Pieno di Vitamine e Sali Minerali!


Frittelle di Cipolle e Pesce, ricetta dello Sri Lanka

Per 4 persone

2 grandi cipolle, 4 peperoncini, 2 cucchiai di pesce essiccato o di gamberetti secchi (acquistabili nei negozi di alimentari cinesi), 1 limone, olio, sale.

Pulire le cipolle e affettarle finemente. In una padella con 1 bicchiere d’olio caldo, friggere le cipolle affettate, finchè risultino traslucide e morbide. Unire i peperoncini privati dei semi e ridotti a pezzi, 2 cucchiai di pesce essiccato. Coprire e cuocere per 15 minuti, mescolando ogni tanto. Regolare di sale, unire 2 cucchiai di succo di limone, cuocere ancora qualche minuto e servire caldo.

Pinzimonio di Verdure con Salsa di  Sedano

Per 6 persone

2 finocchi, 4 carote, 2 cespi di indivia belga, 1 cespo di lattuga romana, un cuore di sedano verde, un mazzetto di ravanelli. Per la salsa: 300 gr di sedano rapa, 100 gr di carote, 1 dl di olio, sale, pepe.

Preparare la salsa: sbucciare il sedano rapa, pulire le carote, tagliare tutto a tocchetti e fare cuocere in acqua bollente salata per 40 minuti. Scolare il tutto, lasciare intiepidire e frullare, aggiungendo a filo l’olio e insaporire infine con sale e pepe. Pulire i finocchi, tagliarli a spicchi e lavarli; spuntare le carote, pulirle, lavarle e tagliarle a bastoncino; Sfogliare l’insalata belga e la lattuga romana, lavarla e asciugarla; pulire il sedano, lavarlo e tagliarlo in pezzi regolari; pulire della barbetta i ravanelli e delle foglie più brutte e lavarli. Disporre in un largo piatto da portata tutte le verdure e accompagnarle con la salsa di sedano.

Nessun commento:

Posta un commento