Etichette

domenica 19 maggio 2013

Delizia del Palato!...


Scones

Per 12 scones

280 gr di farina, 160 ml di latte, 80 gr di uvetta, 50 gr di burro ½ bustina di lievito per dolci, 50 gr di burro, 3 cucchiai di zucchero semolato, una presa di sale, 1 uovo.

Fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente. In una terrina mettere la farina  e unire il lievito, il sale e lo zucchero. Amalgamare bene tutti gli ingredienti. Unire il burro ammorbidito w aiutandovi con i polpastrelli delle dita incorporarlo bene alla massa. Aggiungere l’uvetta, continuare a lavorare sino ad ottenere un composto morbido e non appiccicoso. Su di un piano di lavoro leggermente infarinato, stendere l’impasto a 1 cm di spessore. Con un tagliapasta rotondo ritagliare gli scones e ripetere l’operazione anche con gli avanzi della pasta.
Rivestire con carta da forno la placca del forno e appoggiarvi sopra, ben distanziati gli scones. Battere l’uovo
E spennellare la superficie dei biscottini. Mettere la placca in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. Sfornare e lasciare intiepidire.


Scones Delicati

Per 4 persone

230 gr di farina, 50 gr di burro, 60 gr di zucchero, 2 cucchiai di lievito in polvere, 50 gr di uvetta, la scorza di ½ arancia, ½ cucchiaino di cannella, ½ bicchiere di latte.

Tenete il burro ad ammorbidire per 15 minuti, fuori dal frigorifero. Grattugiate la scorza d’arancia e mescolatela con la cannella. Setacciate la farina e iniziate a lavorarla con le mani assieme al burro, lo zucchero e il lievito, per ottenere un panetto a cui aggiungerete il misto di arancia, cannella l’uvetta, prima ammorbidita in acqua e strizzata e il latte. Potrebbe essere necessario farina o latte, se l’impasto fosse o troppo duro o troppo morbido. Stendete poi l’impasto ad uno spessore di 2 cm e ritagliate dei dischi di circa 5 cm. Sistemateli sulla piastra foderata di carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 190° per 15 minuti. Servite con tè, caffè, cioccolata.

Nessun commento:

Posta un commento