Etichette

giovedì 7 febbraio 2013

Lo Sapevate Che: Stare Bene....


Stare Bene. Con Poche Semplici regole

Rimedi naturali e consigli per tenere lontani i mali di stagione

Una corretta alimentazione, una regolare attività fisica e uno stile di vita sono necessari per aiutare il nostro corpo a tenere alte le difese immunitarie in maniera naturale. Aiutiamoci a vivere meglio, seguendo alcune semplici regole

Come ogni anno, ci ritroviamo nel freddo dell’inverno, sotto la pioggia (e talvolta anche la neve) a combattere gli inevitabili mali di stagione come raffreddore, influenza e affezioni delle vie respiratorie. Ma basta seguire alcune semplici regole per ridurre sensibilmente la probabilità di ammalarsi.
Il sistema immunitario, il cui compito è difendere l’organismo dagli agenti patogeni esterni, vive in un equilibrio molto complesso che può essere facilmente alterato da svariati fattori. Lo stress, il dormire poco, il freddo, l’umidità e l’eccessivo utilizzo di medicinali (come gli antibiotici) provocano un abbassamento delle difese immunitarie che espongono il nostro organismo all’attacco da parte di virus e batteri.
Per rafforzare le difese immunitarie in modo naturale basterebbe seguire tre semplici regole: seguire una corretta alimentazione, svolgere una regolare attività fisica e condurre uno stile di vita sano.
Un buon apporto nutrizionale giornaliero è indispensabile per rafforzare il nostro organismo. A tavola è necessario avere un regime alimentare corretto, assumendo con regolarità alimenti ricchi di vitamina C (agrumi e frutti di bosco) e Sali minerali come il potassio (kiwi, patate e banane), introdurre nella nostra dieta giornaliera verdura, ortaggi, frutta di stagione e yogurt ci aiuterà a rafforzare il nostro sistema immunitario.

Natura e sport il nostro aiuto

Esistono inoltre diverse piante medicinali immunostimolanti – vendute in erboristeria – che possono essere somministrate come tisane, elisir, barrette energetiche e bustine effervescenti. Tra le piante medicinali più comuni, provenienti da diverse parti del mondo, ricordiamo L’Uncaria dalla foresta amazzonica, l’Astragalo diffuso nell’emisfero nord e utilizzato soprattutto nella tradizione cinese e l’Echinacea degli Stati Uniti meridionali.
Lo sport e l’attività fisica stimolano il sistema immunitario se l’allenamento è svolto in maniera regolare e moderata per alcuni mesi. L’ideale sarebbe svolgere un’attività aerobica per tre volte la settimana per la durata di quarantacinque minuti; un sovrallenamento provocherebbe invece l’effetto opposto. Anche una passeggiata giornaliera a passo svelto della durata di una trentina di minuti può aiutare a rafforzare il nostro organismo. Per avere uno stile di vita sano è necessario dormire bene e a sufficienza, evitare lo stress (sia fisico che mentale) e avere una vita regolare nei pasti e negli orari.

Vademecum per stare in salute

Per prevenire le malattie respiratorie, un consiglio utile da seguire è quello di evitare luoghi affollati o chiusi, soprattutto se si è in compagnia di bambini che sono più esposti all’attacco da parte di agenti patogeni. L’igiene è poi fondamentale per tenere alla larga virus e batteri ed è consigliabile lavarsi le mani dopo aver tossito o starnutito e se questo non è possibile si consiglia di utilizzare salviettine umidificate o igienizzanti.
Utilizzare tovaglioli di carta per prendere cibi se non si ha la possibilità di lavare le mani. Evitare di fumare e tenersi lontani da luoghi chiusi frequentati da fumatori (ricordando che il fumo è tra i primi fattori che causano l’infiammazione delle vie respiratorie). Ogni qualvolta si esce da casa coprirsi con sciarpa, cappello e guanti. Si suggerisce di scoprirsi quando si entra in un luogo più caldo, come un negozio o un bar, per evitare poi, all’uscita, colpi di freddo intenso.
Queste attenzioni devono essere rivolte soprattutto ai più piccoli che hanno il sistema immunitario più debole di quello degli adulti.

Il Terno Della Salute : 0-5-30

Alcuni ricercatori dell’Università di Harvard hanno messo a punto la regola della salute: 0-5-30.
Zero sigarette: fumare infiamma le vie respiratorie e altera il sistema immunitario.
Cinque porzioni giornaliere di frutta o verdura:
frutta al mattino e a merenda, verdura a pranzo e cena.
Trenta minuti di attività fisica quotidiana: una passeggiata al parco fa bene sia al fisico che allo spirito.
A: Manzoni & C. – La Repubblica –
                                    Speciale Salute E Benessere – 15-01-13

Nessun commento:

Posta un commento