Etichette

mercoledì 13 febbraio 2013

Menù Di Mercoledì Delle Ceneri


Finisce Il Carnevale, Inizia La Quaresima

Proverbio Del Giorno

Gennaio ingenera, febbraio intenera, marzo imboccia.


Aforisma Del Giorno

Ama e tieni amico colui che, quando tutti se ne andranno, non ti abbandonerà, ne permetterà che, alla fine, tu abbia a perire. Che tu lo voglia oppure no, dovrai un giorno separarti da tutti; tienti dunque stretto, in vita e in morte, a Gesù, e affidati alla fedeltà di lui, che solo ti potrà aiutare allorchè gli altri ti verranno meno. (T. da Kempis)





Frittelle di Mais e Gamberetti

Per 4 persone

2 scatole di mais lessati, 12 code di gambero, 4 scalogni, 2 spicchi d’aglio, 1 peperoncino rosso fresco, 1 cucchiaino di semi di coriandolo in polvere, 1 uovo sbattuto, olio, sale, pepe.

Scolare e sciacquare il mais in scatola. Mescolare in una terrina i chicchi di mais con le code di gambero crude e tritate, gli scalogni e l’aglio tritati finissimi, il peperoncino tritato (anche senza semi), il coriandolo, l’uovo sbattuto, sale e pepe. Mescolare accuratamente gli ingredienti. Portare a bollore abbondante olio in una padella e friggere a cucchiaiate il composto, poco per volta, per non abbassare la temperatura dell’olio. Fare assorbire l’olio in eccesso su carta assorbente da cucina. Possono essere servite come aperitivo, per accompagnare piatti di pesce o insieme a un fritto misto.



Tagliolini, Seppie e Radicchio di Treviso

Per 4 persone

400 gr di tagliolini all’uovo, 400 gr di piccole seppie già pulite, 3 spicchi d’aglio, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, un cespo di radicchio di Treviso, olio, sale e pepe.

Staccate i ciuffetti dalle seppie già pulite, metteteli in una padella, copriteli di acqua e portate ad ebollizione, cuocete a fuoco medio per 20 minuti. Unite anche le sacche delle seppie e cuocete ancora per 10 minuti. Scolate il tutto e tagliate i ciuffetti a fettine. In una padella con  cucchiai d’olio, fateli dorare per 5 minuti i ciuffetti tagliati e le sacche, aggiungendo 2 spicchi d’aglio tagliati a metà e un cucchiaio di prezzemolo tritato. In un’altra capiente padella con 4 cucchiai d’olio, fatevi dorare uno spicchio d’aglio tagliato a pezzi, poi eliminatelo e aggiungetevi il cespo di radicchio di Treviso, tagliato a listerelle. Salate e cuocete a fuoco medio per 5 minuti. Nel frattempo lessate al dente 400 gr di tagliolini all’uovo, in una casseruola con abbondante acqua bollente salata. Scolateli e trasferiteli nella padella con il radicchio, unitevi le seppie, ben scolate dall’olio, profumate con una macinata di pepe, mescolate e servite immediatamente.




Filetti di Trota all’Arancia

Per 4 persone

4 filetti di trota spinati e senza pelle, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 spicchio d’aglio, 1 dl di ottimo vino bianco, un rametto di rosmarino fresco, 2 arance, olio, sale.

Tritare molto finemente l’aglio sbucciato, insieme al rosmarino . Aggiungere il prezzemolo tritato e 3 cucchiai d’olio e sale q.b. Con questa marinata pennellare tutta la superficie delle trote, disponendole in una teglia da forno. Cuocere in forno a calore medio a 190° per 10 minuti. Nel frattempo lavare molto bene un’arancia, grattugiare la buccia e spremere il succo, e unire il tutto al vino. Mescolare e dopo i primi 10 minuti di cottura delle trote, versarvi sopra questo liquido, lasciandolo assorbire ed eliminare completamente. Al termine della cottura, ( dopo circa 20 minuti dall’inizio cottura ) sistemare nel piatto di portata e mettere la seconda arancia tutto attorno al piatto, a fettine sottili.



Mousse di Ricotta

Per 4 persone

200 gr di ricotta fresca, 30 gr di zucchero di canna, 2 albumi. Per la salsa: 60 gr di cioccolato fondente.

Lavorare la ricotta con 20 gr di zucchero sino a renderla cremosa. Montare a neve fermissima gli albumi con lo zucchero rimanente e unirli alla ricotta, mescolando bene dal basso verso l’alto. Fare bollire 5 cucchiai di acqua in un pentolino e, a fuoco spento, unire il cioccolato tritato. Distribuire un po’ di cioccolato sul fondo di 4 coppette. Unire la ricotta e completare con il cioccolato rimasto, facendolo colare a striscette con l’aiuto di un cucchiaino sulla superficie delle coppette. Tenere in frigorifero sino al momento di servire.


Diversamente, per questa giornata lasciamo riposare il nostro corpo e:
Digiuniamo!


Nessun commento:

Posta un commento