Etichette

domenica 17 febbraio 2013

Fa Freddo: Riscaldiamoci!...


Vin Brulè alla Scandinava

Per 6 persone

250 dl d’acqua, 1 stecca di cannella, 4 baccelli di cardamomo verde, 2 chiodi di garofano, 1 cucchiaio di miele, un pezzo di stecca di vaniglia, 1 bottiglia di vino rosso amabile, 1 dl di vodka, 100 gr di mandorle dolci, 100 gr di uvetta sultanina, 1 scorza d’arancia non trattata, 60 gr di zucchero.

In un pentolino portare l’acqua a ebollizione. Aggiungere la cannella, il cardamomo, i chiodi di garofano, il miele, la vaniglia, lo zucchero, mescolare bene e lasciare sobbollire per 15 minuti. Nel frattempo scaldare a 78° il vino, onde evitare l’evaporazione dell’alcool. Aggiungere circa 1/3 della miscela zuccherata e speziata, (variando a vostro piacere la dolcezza della bevanda), le mandorle, e l’uvetta sultanina. Completare con la vodka e versare in calici dove sarà stata messa qualche buccia di arancia.


Caffè alla Valdostana

Per 4 persone

(serve la coppa dell’amicizia, detta grolla, recipiente di legno con i beccucci), 4 tazzine di caffè caldo zuccherato, una tazza di grappa bianca, una tazza di Cointreau o Genepì, 2 chiodi di garofano, 1 stecca di cannella macinata, una scorza di limone, zucchero secondo il proprio gradimento.

Versare nella grolla gli ingredienti, cospargere il bordo di zucchero, bagnarlo di grappa e dare fuoco all’alcool, avendo cura di mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando lo zucchero non risulta caramellato.

Nessun commento:

Posta un commento