Etichette

lunedì 18 febbraio 2013

Usando Il Pane Ricette Del Risparmio!


Pane di Verdure

Per 4 persone

Gr 500 di pasta di pane lievitata, 2 finocchi, un mazzo di scorzonera dolce, 20 cipolline, gr 200 di piselli surgelati, 2 porri, gr 200 di verza, gr 30 di burro, un mazzetto di prezzemolo, sale.

Lasciate riposare la pasta in luogo tiepido e preparate le verdure. Tagliate a pezzettini o listerelle le verdure, già pulite e lavate. Bollitele in acqua salata, al dente, scolatele e lasciatele intiepidire. Lavorate la pasta di pane, incorporandovi 150 gr. di burro e imburrate due teglie rettangolari per plumcake. Stendete la pasta sulla spianatoia e lasciatene un poca per ricoprire la parte superiore della teglia. Foderate con la pasta stesa le due teglie, riempitele con le verdure preparate, coprite con la pasta rimasta, che avrete anche stesa, sigillando bene i bordi. Spennellate sopra con un poco di burro fuso. Lasciate riposare il pane di verdure per 30 minuti. Poi passatele in forno a 180° per 25 minuti, finchè la superficie non avrà assunto un bel colore dorato.


Pane nel Polpettone

Per 6 persone

400 gr di pancarrè, 1 lt di latte, 1 cipolla, 70 gr di burro, 200 gr di prosciutto cotto, 2 uova, 2 cucchiaiate di parmigiano, una cucchiaiata di prezzemolo tritato, sale, pepe e noce moscata.

Raccogliere il pancarrè in una terrina, dopo averlo spezzettato e bagnato col latte. Lasciatelo diventare morbido, poi strizzatelo bene con le mani. Lavoratelo con un cucchiaio di legno, finchè diventi morbido e omogeneo. Unite la cipolla tritata e fatta appassire in 50 gr di burro, il prosciutto tritato, le uova, il parmigiano, il prezzemolo, il sale, pepe e noce moscata. Impastate con le mani, dategli la forma di un polpettone, posatelo sopra un foglio di alluminio, precedentemente imburrato, e arrotolatelo intorno al polpettone. Avvolgete il tutto in un canovaccio bianco, legatelo alle estremità e immergetelo in acqua bollente. Lasciatelo cuocere per 45 minuti. Servite tiepido o freddo, tagliato a fette, su un letto di lattuga e prezzemolo. Accompagnate con salsa di pomodoro al basilico.

Nessun commento:

Posta un commento