Etichette

giovedì 21 febbraio 2013

Specilità di Frittate....


Frittata al forno con Uova e Trevisana

Per 6 persone

8 uova, ½ kg di trevisana, uno scalogno, parmigiano grattugiato, olio, sale e pepe.

Pulire la trevisana, lavarla e tagliarla a listerelle. Farla appassire per 10 minuti, in un tegame con 2 cucchiai d’olio e lo scalogno, salare e pepare.
Sbattere le uova con sale , pepe e parmigiano, aggiungere la trevisana. Foderare con carta da forno una teglia, ungerla leggermente. Versare il composto e coprire con
altra carta. Cuocere in forno a 200° per 30 minuti.


Nastri di Frittata alla Salsa Tapenade

Per 4 persone

4 uova, parmigiano grattugiato, latte, 1 spicchio d’aglio,2 pomodori maturi, un peperone giallo e uno verde, 2 zucchine, 50 gr di olive nere snocciolate, un pizzico di capperi, 2 filetti d’acciuga, 50 gr di tonno sott’olio, 1 limone, burro, olio, sale e pepe.

Battete le uova in una ciotola con 4 cucchiai di latte, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e di pepe. In una padella con poco olio, versatevi un quarto del composto e cuocete la frittata dai due lati. Cuocete così anche altre tre frittate. Tagliatele poi tutte a listerelle. Preparate così la salsa tapenade: Mettete il tonno, sgocciolato nella coppa del frullatore, unite una scorzetta ricavata dal limone, le olive, i capperi, le acciughe, l’aglio, un pizzico di sale e pepe. Frullate per qualche istante, unite il succo di ½ limone e un dl di olio. Frullate di nuovo per qualche istante e trasferitela in un contenitore che si possa chiudere. Pulite e lavate le verdure, tagliate a tocchetti i pomodori, a fettine sottili i peperoni e le zucchine. Riunite le verdure e le listerelle di frittata in un piatto da portata e al momento di servire in tavola, condite con la salsa tapenade, amalgamando delicatamente gli ingredienti.
 

Canapè di Frittata di Patate 

Per 6 persone

8 uova, 4 patate medie,  scalogni, 5 cubetti di pancetta per ogni canapè, un piccolo mazzetta di rucola, 2 rametti di timo, 1 rametto di rosmarino, 5 scaglie di parmigiano per ogni canapè, burro, olio, sale, pepe.

Pelare le patate, lavarle, asciugarle. Tagliarle a fettine molto sottili. Sbucciare gli scalogni e tritarli, farli appassire in padella con una noce di burro e 1 cucchiaio d’olio. Unire le patate, il timo e il rosmarino, fare rosolare a fuoco vivace, mescolando spesso, finchè le patate risultino dorate. Togliere dal fuoco e salare. Battere le uova in una ciotola con sale e pepe. Aggiungere le patate con gli scalogni e mescolare delicatamente il tutto. In una padella scaldare un filo d’olio e versare il composto preparato. Fare cuocere la frittata a fuoco medio finchè sia ben rassodata sul fondo. Girarla e farla cuocere per qualche minuto anche da questa parte. Fare scivolare la frittata su un vassoio e lasciarla intiepidire. Scaldare una padellina e rosolare senza altro condimento, la pancetta. Pulire e lavare le foglioline di rucola. Ritagliare la frittata con qualcosa di rotondo onde formare i canapè. Metterli sul vassoio, e decorarli con la pancetta, la rucola e le scaglie di parmigiano. Profumare con foglioline di timo. Servire a temperatura ambiente.
I ritagli di frittata avanzati, possono servire da aggiungere ad una insalata.
 

Nessun commento:

Posta un commento