Etichette

giovedì 21 febbraio 2013

LO sapevate Che: "Fare Sesso"...


“Fare Sesso”?
Neologismo Italiano. Mentre “Correre”…

La sua provenienza non è chiara. Per lo più, i nostri neologismi
Derivano dall’inglese, come lo si parla nella patria d’origine (Inghilterra) o nella patria di adozione (Stati Uniti d’America). Ne viene fuori un obbrobrioso anglo-italiano (esempio: molti dicono, chi sa perché, supportare invece di sostenere). Ma durante la mia permanenza da una parte e dall’altra dell’Atlantico non ho mai sentito dire che qualcuno made sex, cioè facesse sesso, e quando ho compiuto indagini fra amici di lingua inglese ho avuto la conferma che inglesi e americani fanno tante cose, belle o brutte, per esempio fanno l’amore, ma che facciano sesso non lo dicono mai. L’espressione aborrita non proviene neanche, che io sappia, da altre lingue indo-europee. Dal francese, o dal tedesco. Non proviene dal russo. Ma non c’è rimedio: gli italiani, ormai, fanno sesso senza ritegno (mi riferisco all’espressione, ovviamente, non all’esercizio). Bisogna rassegnarsi. E adesso, tristemente, ecco un altro neologismo: correre. Non nel senso di muovere le gambe alternatamente una davanti all’altra, a ritmo accelerato; bensì per dire che la persona di cui si parla si presenta candidata a un’elezione.
E per ora, certamente al mio orecchio, forse anche al vostro, l’espressione è un po’ ridicola. Applicata a un anziano signore, suscita stupore. Un Monti, un Napolitano che si mette a correre. Ma tempo che il neologismo non sia sradicabile: una volta di più, dobbiamo rassegnarci.
Piero Ottone – Venerdì di Repubblica – 15-2-13

Nessun commento:

Posta un commento