Etichette

lunedì 1 marzo 2021

Speciale: Il menù di inizio settimana! …☺♥ …

 

Certo chi comanda non è disposto a fare distinzioni poetiche: il pensiero è come l'oceano, non lo puoi bloccare, non lo puoi recintare.” Lucio Dalla

 

 

 

Gazpacho di Asparagi

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

1 kg di asparagi, 1 patata, 1 porro, brodo di verdura, aceto di vino bianco, 100 gr di parmigiano grattugiato, olio, sale e pepe.

 

Mondare e pulire gli asparagi. Tenerne da parte la metà. Sbucciare la patata e tagliarla a dadini. In una casseruola fare stufare in 3 cucchiai d’olio il porro mondato e tritato a fuoco dolce, mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando risulti morbido, poi aggiungere metà asparagi e le patate. Fare dorare leggermente il tutto, coprire a filo col brodo di verdura caldo e lasciare cuocere per 10 minuti, unendo, se necessario ancora poco brodo. Spegnere, frullare ed emulsionare con olio. Regolare di sale e pepe e con qualche goccia di aceto. Servire il gazpacho molto freddo. Accompagnare con l’altra metà di asparagi sbollentati e divisi a metà per lungo. Spolverare con il parmigiano grattugiato.

 

 

 

Trofie, Zucchine, Fave e Tonno

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

350 gr di trofie fresche, 700 gr di fave fresche, un trancio da 350 gr di tonno, 200 gr di zucchine, 1 spicchio d’aglio, basilico, olio, sale e pepe.

 

Eliminate il baccello e la pelle esterna delle fave. Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a fettine. Private il trancio di pesce della pelle e tagliatelo a dadini. In una larga padella con 4 cucchiai d’olio e uno spicchio d’aglio, tagliato a metà, unite le zucchine e fatele cuocere per 5 minuti. Poi unite le fave e i dadini di tonno, salate, mescolate e lasciate ancora al fuoco per 10 minuti, aggiungendo se occorre altra acqua calda. Nel frattempo lessate al dente 350 gr di pasta trofie in acqua bollente salata. Scolatele e trasferitele insieme alle verdure e al tonno, unite 6 foglie di basilico, spezzettandolo con le mani. Mescolate delicatamente e fate saltare a fuoco vivo per 3 minuti. Condite la pasta con un filo d’olio e una generosa macinata di pepe. Servite caldissimo

 

 

 

Polpettone di Patate alla Ligure

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

300 gr di patate, 300 gr di fagiolini verdi, 20 gr di porcini secchi, 1 cipolla, 2 uova, 2 manciate di maggiorana fresca, 50 gr di parmigiano, pangrattato, burro, olio, sale e pepe.

 

Spuntate i fagiolini e fateli cuocere per 10 minuti in acqua bollente salata. Spezzettateli. Mettete a bagno i funghi in acqua tiepida, dopo averli ben sciacquati sotto l’acqua corrente. Fate lessare con la buccia le patate. Nel mentre , mettete in una padella 4 cucchiai d’olio e fatevi appassire la cipolla tritata finemente, aggiungetevi i funghi ben strizzati e triturati, fate cuocere per 10 minuti. Unite i fagiolini e fate insaporire per 5 minuti. Sbattete le uova in un piatto, con il parmigiano grattugiato. Tritate la maggiorana. Pelate le patate e passatele allo schiacciapatate. Mettete in una terrina i fagiolini con la maggiorana, i funghi, le uova sbattute con il parmigiano, il passato di patate, unite due cucchiai d’olio, salate e pepate, mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Ungete col burro una pirofila rettangolare, spolverizzatela col pangrattato, riempitela col composto, che livellerete con cura. Cospargete la superficie ancora con del pangrattato e mettete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.

 

 

 

Strudel di Mele e Nocciole

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

1 confezione di pasta sfoglia da gr 450 surgelata, 500 gr di mele, 50 gr di burro,1 bicchierino di liquore, 3 cucchiai di zucchero, il succo e la buccia grattugiata di un limone, ½ cucchiaino di cannella in polvere, gr 40 di uvetta sultanina, gr 40 di nocciole tritate, un tuorlo, farina.

 

Scongelare la pasta. Pelare e grattugiare le mele. Farle cuocere per 3 minuti in una padella col burro, irrorarle col liquore, zucchero, buccia e succo di limone, cannella, uvetta sultanina e nocciole. Mescolate, togliete dal fuoco e fate raffreddare. Stendete la sfoglia. Spennellate i bordi della torta con il tuorlo e ponete al centro il ripieno. Arrotolate la pasta sul ripieno formando lo strudel. Spennellate i margini laterali con il tuorlo e attaccateli. Ponete il dolce sulla leccarda inumidita. Fate cuocere in forno preriscaldato a 220° per 45 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento